Home » iPhone XS, XS Max e iPhone XR: ecco tutte le differenze!

iPhone XS, XS Max e iPhone XR: ecco tutte le differenze!

[adrotate banner=”1″]

Nella serata di Mercoledì, Apple ha finalmente presentato i nuovi modelli di iPhone che sostituiscono, risultando così gli eredi, iPhone X presentato lo scorso anno.

Si tratta di tre modelli di iPhone, nominati iPhone XS, XS Max ed XR, nomi non proprio semplicissimi per differenze che, nel complesso, non sono poi così ampie, e questo ha portato alcuni utenti a non capire bene quali sono i vantaggi nell’acquisto di uno o dell’altro modello.

Per questo motivo abbiamo pensato di fare un articolo riassuntivo che raccolga le differenze per singolo modello, corto e conciso, in modo da fare chiarezza il più possibile.

Lo schermo

Iniziamo dallo schermo che, dal più piccolo al più grande, ha una diagonale di :

  • 5,8 pollici per iPhone XS (come iPhone X);
  • 6,1 pollici per iPhone XR;
  • 6,5 pollici per iPhone XS Max.

Un’altra differenza è che i modelli XS e XS Max hanno uno schermo Oled, come quello dei Samsung e come iPhone X, mentre iPhone XR ha uno schermo LCD simile a quello di iPhone 8 e precedenti, incapace di riprodurre il colore nero come schermo spento (quindi di risparmiare energia).

La fotocamera

Passando alla fotocamera, iPhone XS e iPhone XS Max hanno una doppia fotocamera da 12 Mpixel, mentre iPhone XR ha una sola fotocamera, con la stessa risoluzione.

Questo significa che iPhone XR non avrà alcune funzionalità come la sfocatura dello schermo, che gli altri hanno, anche se potrà simularla con un software specifico.

Tutti i modelli sono invece dotati di stabilizzatore ottico.

Il processore e la RAM

Dal punto di vista della potenza, il processore è lo stesso per i tre modelli, che beneficiano tutti di un processore Apple A12, più potente rispetto a quello del vecchio iPhone X.

Per quanto riguarda invece la RAM; qui c’è una differenza in quanto:

  • iPhone XS ed XS Max hanno quattro GB di RAM, come gli iPad Pro;
  • iPhone XR ha 3 GB di RAM, quindi può compiere meno operazioni ed è leggermente più lento.

La memoria

Per quanto riguarda la memoria, ci sono modelli diversi in relazione alla versione:

  • iPhone XS ed XS Max hanno a disposizione 64, 256 e 512 GB di memoria nei diversi tagli;
  • iPhone XR è disponibile nei tagli da 64 e 128 GB di memoria.

La doppia SIM

Infine, bisogna ricordare che tutti i dispositivi presentati sono Dual SIM, cioè possono beneficiare di due SIM contemporaneamente.

In realtà lo slot per la SIM sarà comunque uno solo, mentre la seconda SIM sarà virtuale, come già era su iPad e su Apple Watch di terza generazione. Come sarà possibile sfruttarla per il momento non lo sappiamo, anche se probabilmente il primo operatore a fornire questa possibilità sarà Vodafone.

[adrotate banner=”2″]