Home » PDFelement: la migliore app per gestire i documenti PDF da iPhone!

PDFelement: la migliore app per gestire i documenti PDF da iPhone!

[adrotate banner=”1″]

Uno dei formati più conosciuti e utilizzati oggi è sicuramente il PDF. Tutti noi lo vediamo praticamente ogni giorno con documenti, moduli, libri e riviste; è un formato comodo da utilizzare anche da iPhone per il fatto di non essere modificabile.

Gestire i PDF da iPhone, tuttavia, può non essere così semplice, tramite le app integrate; se Safari, ad esempio, ci da la possibilità di leggere questi documenti non ci da alcuna possibilità di organizzarli, né di interagire con essi, ed è per questo che (specialmente per chi usa iPhone per lavoro) è praticamente indispensabile l’utilizzo di un’app che sia in grado di gestirli.

In questo articolo ci occupiamo di PDFelement, applicazione gratuita che consente di leggere, organizzare, modificare i PDF e nel caso di convertire questi documenti in altri formati.

L’applicazione ha, di base, una struttura molto semplice. Funziona infatti come un organizer, in cui i PDF possono essere aperti sia grazie alla funzione “Apri in…” presente in tutte le applicazioni, sia grazie all’importazione diretta dai servizi cloud più famosi (DropBox, iCloud).

I PDF vengono salvati nell’app, nel caso possiamo metterli nella cartella che preferiamo, quindi possiamo aprirli e consultarli, per la lettura che è molto semplice e immediata.

Abbiamo però anche alcune possibilità di modifica dei documenti: in particolare possiamo evidenziare, sottolineare, annotare in testo oppure a mano, firmare i documenti, e tutte queste modifiche possono essere salvate, così che (per esempio) è possibile firmare un documento direttamente da iPhone, inserendo la nostra firma in digitale.

Naturalmente non è possibile modificare il testo più profondamente, tuttavia l’app ci da la possibilità di convertire il documento per renderlo compatibile con programmi più avanzati, come Word, e controllarlo completamente.

Un’altra funzione utile dell’app è poi la possibilità di riconoscere come PFD un documento cartaceo, utilizzando la fotocamera del dispositivo; si tratta del modo migliore per importare i documenti, ed è una funzione decisamente più completa rispetto alla scansione documenti di iOS per la presenza del riconoscimento ottico del carattere che lo rende copiabile e, nel caso, modificabile.

Nel complesso, si tratta di un’app che non dovrebbe mancare sugli iPhone di chiunque lo utilizzi per lavoro, specialmente se ci si trova a gestire grandi quantità di documenti in formato PDF.

[app 1150215996]

[adrotate banner=”2″]