Home » iOS 12 per iPhone: ecco tutte le novità!

iOS 12 per iPhone: ecco tutte le novità!

[adrotate banner=”1″]

Nella serata di ieri, Apple ha finalmente presentato la nuova versione del sistema operativo, iOS 12.

Si tratta di un aggiornamento “minore” rispetto a quello dello scorso anno, perché le novità più importanti arriveranno probabilmente solo con iOS 13, nel 2019; tuttavia il prossimo anno avremo una serie di funzioni molto interessanti da utilizzare: ecco quali sono.

  • Miglioramento delle prestazioni: considerando che iOS 12 gira anche su iPhone 5S, è una delle novità più importanti, perché permette un avvio più rapido delle applicazioni e una riduzione del consumo della batteria. E’ l’innovazione su cui Apple si è concentrata maggiormente.
  • ARKit 2.0: la nuova versione del sistema per la realtà virtuale permette sia il supporto al punti utente sia la possibilità di effettuare delle misurazioni inserita direttamente nella fotocamera, che sfrutta ARKit.
  • L’app Foto viene migliorata nella categorizzazione, e diventa in grado di riconoscere alcune situazioni come i posti all’aria aperta, i musei oppure i concerti;
  • Viene integrato in iOS 12 Shortcut, che è in pratica Workflow, il sistema acquisito da Apple per creare azioni rapide programmabili e personalizzate. Con un solo comando si potranno richiamare queste azioni che verranno eseguite automaticamente.
  • Di conseguenza migliora Siri, con cui è possibile richiamare queste azioni con un semplice comando e una possibilità di personalizzazione quasi infinita. Inoltre, Siri fornirà dei suggerimenti basati sulle nostre azioni quotidiane.
  • L’app FaceTime inizia a supportare le chiamate di gruppo, che possono comprendere fino a 32 partecipanti;
  • La modalità Non Disturbare migliora. Adesso permette di programmare più fasce orarie, si può attivare solo per un certo periodo di tempo (ad esempio, solo per un’ora) e si può attivare in automatico quando arriviamo in un certo luogo.
  • Miglioramenti per le notifiche, che adesso vengono raggruppate per applicazione. I messaggi ricevuti dallo stesso gruppo Whatsapp, quindi, non intaseranno più la schermata di blocco di iPhone, e tutte le notifiche si potranno chiudere in contemporanea.
  • La funzione Screen Time è la feature che permette di sapere quanto utilizziamo le singole applicazioni presenti su iPhone. Non solo: sarà possibile scegliere un tempo limite giornaliero per le singole applicazioni, limite autoimposto, dopo il quale l’app per quel giorno non si aprirà più. Una funzione che serve soprattutto ad autocontrollare l’utilizzo delle singole app.
  • Migliorano infine le animoji per iPhone, con l’introduzione di nuovi personaggi ma, soprattutto, della possibilità di creare e personalizzare il proprio avatar con le proprie sembianze. Le animoji potranno essere utilizzate anche su FaceTime, in diretta.

L’aggiornamento ad iOS 12, naturalmente gratuito, sarà disponibile durante l’autunno per tutti gli utenti.

[adrotate banner=”2″]