Home » Come ricevere su Apple Watch le indicazioni stradali mentre camminiamo

Come ricevere su Apple Watch le indicazioni stradali mentre camminiamo

[adrotate banner=”1″]

Una delle funzioni meno conosciute, ma non per questo meno utili, di Apple Watch, è la possibilità di ricevere le informazioni passo-passo durante la navigazione mentre stiamo raggiungendo una certa destinazione. Si tratta di una funzione particolarmente utile quando andiamo in giro a piedi, perché invece di dover tenere tutto il tempo il telefono in mano è sufficiente guardare l’orologio per sapere dove dobbiamo svoltare.

La funzione si basa sull’utilizzo delle Mappe di Apple, che devono essere quindi usate, da iPhone, per posizionare il punto in cui vogliamo andare iniziando così a ricevere le direzioni relative a quel punto.

Quando la navigazione è attiva possiamo ricevere le indicazioni sull’orologio, on questi semplici passaggi:

  • Entriamo nell’app Apple Watch su iPhone, quindi nella prima scheda selezioniamo Mappe;
  • All’interno troveremo la voce indicazioni, che dovremo attivare per ricevere le informazioni sull’orologio.

Posizioniamo quindi un punto da raggiungere su iPhone e mettiamolo in tasca: noteremo che, mentre ci muoviamo, l’orologio ci darà informazioni sulla direzione senza la necessità di dover controllare il telefono.

Questo, naturalmente, funziona solamente utilizzando le mappe di Apple, perché se proviamo con altre mappe, come quelle di Google, chiaramente il “trucchetto” non funzionerà. La funzione è attiva sempre, per cui tutte le volte che utilizzeremo nuovamente le mappe, e il telefono sarà collegato tramite il Bluetooth ad iPhone, inizierà automaticamente la navigazione passo-passo anche sull’orologio.

Naturalmente, la funzione potrebbe essere un po’ fastidiosa nei casi in cui le informazioni si ripetono, ad esempio mentre stiamo guidando utilizzando iPhone come un navigatore satellitare; purtroppo, in questo casi non c’è tanto più da fare che eseguire lo stesso comando, al contrario, cioè disattivando questa funzione.

Per quanto riguarda altre applicazioni di Mappe, invece, non c’è al momento la possibilità di ottenere una funzione simile, ma questa può essere una discriminante: quando vogliamo Apple Watch usiamo le mappe di Apple, quando non lo vogliamo usiamo le mappe di Google, per muoverci.

[adrotate banner=”2″]