Categories: Guide

Come disattivare le chiamate di emergenza su Apple Watch

[adrotate banner=”1″]

Una delle funzioni più utili di Apple Watch è quella relativa alla possibilità di effettuare chiamate di emergenza. Si tratta di una possibilità, fornita chiaramente in appaiamento ad iPhone, che consente con pochi tocchi di telefonare al 112, in caso di necessità.

Il problema è che, fanno notare le autorità, molte persone dormono con Apple Watch al polso, e inavvertitamente fanno partire chiamate di emergenza per situazioni che di emergenza non sono e che, sostanzialmente, intasano le linee e tolgono tempo alle emergenze vere.

Le chiamate di emergenza di attivano tenendo premuto il tasto laterale per un po’ di secondi, quindi parte un conto alla rovescia che, al termine, fa partire la chiamata. Il conto emette anche dei suoni, ma mentre si dorme è piuttosto facile tenere premuto a lungo il tasto, quindi non sentire i suoni (se si ha il sonno pesante); per questo motivo può essere utile disattivare la funzione relativa alle emergenze. Vediamo come fare, in due modi diversi.

  • Attivare la Modalità Aereo: è la soluzione più semplice e quella che vi consigliamo di usare. Poiché l’orologio durante la notte non serve a molto, attivare dal Centro di Controllo di Apple Watch la modalità aereo lo disconnette dall’iPhone, evitando così le chiamate di emergenza. In questo modo, quando ci svegliamo sarà sufficiente disattivare la modalità aereo così da iniziare ad usarlo come sempre.
  • Disattivare del tutto le chiamate di emergenza da Watch, opzione che però non ci sentiamo di consigliare per ovvi motivi. Per farlo, comunque, è sufficiente entrare nell’app Watch (da iPhone) quindi nella scheda Apple Watch, sezione Generali, SOS emergenze, è sufficiente disattivare l’opzione Tieni Premuto per Chiamare.

Quale che sia la soluzione, il consiglio è di attivarne almeno una se dormiamo con Apple Watch, perché la notte, inavvertitamente, non possiamo sapere che cosa succede.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

1 mese ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

2 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

2 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

11 mesi ago

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

1 anno ago