Categories: Guide

App che spariscono da iPhone: ecco il perché

[adrotate banner=”1″]

Vi è mai capitato di sapere di avere un’app installata su iPhone che, poi, sparisce improvvisamente dal dispositivo? A qualcuno, questa evenienza capita spesso, con applicazioni che, da un giorno all’altro, scompaioni.

Ma da che cosa dipende il problema? Ed è possibile risolverlo?

Il problema è una funzione di iPhone, che generalmente è disabilitata, non è attiva, a meno che non sia l’utente stesso ad attivarla. Questa funzione si chiama rimuovi app che non usi, e il nome fa capire abbastanza a che cosa serva: in pratica, l’iPhone calcola automaticamente (in base al tempo da quando non le utilizziamo) quali sono le app secondo lui più inutili e, semplicemente, le cancella.

Questo non avviene sempre, ma solamente quando lo spazio su iPhone inizia a mancare, per cui se abbiamo spazio è possibile che un’app rimanga inutilizzata anche per molti mesi su iPhone, ma quando lo spazio sta per terminare anche un’app che non usiamo da qualche settimana potrebbe scomparire.

La soluzione è, naturalmente, quella di disattivare questa opzione: lo si può fare entrando nell’app impostazioni, quindi iTunes Store e App Store e scorrere verso il basso fino a trovare l’opzione, che chiaramente dovremo disattivare. Facendo in questo modo iPhone non cancellerà più le applicazioni in autonomia, ma ci invierà un messaggio in cui ci avverte che lo spazio a disposizione è terminato.

Tuttavia, in questo modo può usare la funzione pulisci, che cancella le cache delle applicazioni e a volte va a rimuovere alcuni dati personali, specie da app non ottimizzate, per cui anche in questo caso bisogna fare attenzione.

Da notare, infine, che la funzione di rimozione delle app è attiva solo e unicamente su iOS 11, perché prima non c’era, per cui questo problema non è la causa della scomparsa, eventuale, di applicazioni su iOS 10 o su sistemi operativi di iPhone ancora precedenti.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

4 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

18 ore ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

1 giorno ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago

iOS 17.5 è realtà: addio a tutte le problematiche riscontrate fino ad ora | Tantissime le novità compreso un nuovissimo sfondo Pride

Era atteso da tantissimo tempo ed ha creato tutto intorno a sé un alone di…

2 giorni ago