Categories: Applicazioni

Sostituire la batteria di iPhone influenza positivamente le prestazioni?

[adrotate banner=”1″]

In questo articolo vogliamo riportare un’interessante ricerca effettuata dal sito 9to5Mac che potrebbe, se confermata, mettere fine a diverse speculazioni relative al fatto che Apple rallenterebbe intenzionalmente i vecchi modelli di iPhone per garantire l’acquisto dei nuovi.

Secondo la loro teoria, infatti, la diminuzione delle prestazioni di iPhone dipenderebbero dalla diminuzione delle prestazioni della batteria.

Che la batteria, con il numero dei cicli di ricarica, peggiori lo sappiamo tutti, e lo sappiamo grazie alle informazioni che ci vengono date sul sito Apple direttamente dall’azienda. Questo vale per tutti gli smartphone, perché è uno dei limiti attuali delle batterie utilizzate sui telefoni.

Tuttavia, il sito ha raccolto una serie di misurazioni delle prestazioni degli iPhone a cui è stata cambiata la batteria: con tutte le app chiuse e subito dopo la sostituzione le prestazioni migliorano notevolmente rispetto a quelle che venivano registrate prima della sostituzione della batteria.

L’ipotesi di questo fenomeno è di tipo tecnico: infatti, la velocità del processore sarebbe direttamente collegata alla tensione che la batteria è in grado di emettere, e quando questa diminuisce a causa della diminuzione di vitalità della batteria abbiamo anche una diminuzione delle prestazioni del dispositivo.

Naturalmente, queste spiegazioni sono solamente delle teorie che non sono state né confermate, né smentite da Apple, che si limita a garantire un ciclo di vita per le batterie di iPhone di 2 anni, lo stesso periodo di durata, almeno in Italia, della garanzia dei nuovi telefoni.

Riguardo invece alle prestazioni non correlate alla batteria, secondo l’azienda Futuremark Apple fa un ottimo lavoro di ottimizzazione sui dispositivi più vecchi con i nuovi sistemi operativi: per le prestazioni che hanno, infatti, chi si occupa di software si aspetterebbe delle prestazioni ben peggiori rispetto a quelle che poi ci si trova ad avere dopo gli aggiornamenti.

Per cui, nel complesso sembra che Apple non solo non metta in difficoltà i vecchi dispositivi, ma anzi che li aiuti ad avere prestazioni sempre migliori: nel complesso non risolve definitivamente il quesito, ma è un’analisi interessante su un problema molto sentito dagli utenti iPhone.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

11 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

15 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

23 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

2 giorni ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

3 giorni ago