Home » iPhone si blocca nell’app Contatti: come risolvere

iPhone si blocca nell’app Contatti: come risolvere

[adrotate banner=”1″]

Uno dei problemi più frequenti i  questi mesi con iOS 10, per chi ha un iPhone di qualunque generazione, è il blocco dell’app Contatti. Non è un blocco definitivo, ma ogni volta che si cerca di aprire l’applicazione questa si blocca per un periodo di 10-20 secondi.

Si tratta di un problema molto fastidioso, specie quando abbiamo necessità di avere un numero “al volo”. Il problema sembra essere dovuto semplicemente alle varie app che possono modificare i nostri contatti (Facebook, Whatsapp, Skype e quant’altro); per fortuna è possibile risolverlo, riportando tutti i contatti come provenienti da una sola fonte e non da app diverse: per farlo è necessario semplicemente seguire questa procedura, che richiede pochi minuti e sembra essere risolutiva del problema, almeno per un po’ di tempo.

  • La prima cosa da fare è entrare nell’app Impostazioni, quindi iCloud. Da lì possiamo scorrere verso il basso, fino a trovare la voce Contatti che dovrebbe essere attiva: disattiviamola.
  • Prima della disattivazione, ci verrà detto che i contatti possono essere eliminati da iPhone oppure mantenuti: in nessuno dei due modi c’è rischio di perderli, perché comunque rimarranno tutti salvati nel nostro account iCloud, ma per proseguire con la procedura è necessario che i contatti vengano cancellati da iPhone. Scegliamo quindi questa opzione.
  • A questo punto dobbiamo semplicemente attivare di nuovo la voce in questione, e qui potrà esserci posta una domanda relativa ai contatti duplicati: li vogliamo tenere separati oppure unire? Scegliamo di unirli, e aspettiamo il tempo necessario al download dei dati dei contatti.

A questo punto, tornando nell’app Contatti il problema dovrebbe essere risolto: se così non fosse, vale la pena comunquendi riavviare l’iPhone, ma con il fatto che il problema dipendeva da lle troppe fonti dei contatti il problema non dovrebbe più presentarsi.

Se dovesse tornare di nuovo in futuro, potete seguire ancora questa procedura.

[adrotate banner=”2″]