Home » Come eliminare le immagini da Whatsapp per iPhone per liberare spazio

Come eliminare le immagini da Whatsapp per iPhone per liberare spazio

[adrotate banner=”1″]

Se entrate nell’app Impostazioni del vostro iPhone per verificare lo spazio occupato dalle varie app, vi accorgerete probabilmente che in una delle prime posizioni si trova l’app di messaggistica istantanea Whatsapp.

Quando si installa, infatti, la sua dimensione è piccola (poche decine di MB), mentre dopo un po’ di tempo si arriva a dimensioni davvero esagerate, anche diversi GB: il modo “normale” per liberare questo spazio sarebbe cancellare l’app ed installarla di nuovo, perdendo però in questo modo le conversazioni.

Tuttavia, esiste un altro modo per eliminare i media di Whatsapp: è un po’ nascosto ma funziona, e permette di liberare molto spazio in pochissimo tempo.

Quello che dobbiamo fare è entrare su Whatsapp, quindi in una chat a nostra scelta, quella che pensiamo possa occupare più spazio sul dispositivo (purtroppo non c’è modo di sapere quanto spazio occupano le singole chat, ma solo lo spazio occupato globalmente); una volta entrati, premiamo sul nome della persona con cui abbiamo la chat, in alto. A quel punto, nella schermata che la riguarda, premiamo su media, link e documenti.

Nella schermata dei media troveremo tutte le foto e i video che ci siamo inviati nel corso del tempo; quello che molti non sanno è che si possono cancellare questi media, liberando così molto spazio sul dispositivo.

Questo significa che, semplicemente cancellando i media che non ci interessano (e che non compariranno più, quindi, nella conversazione) lo spazio a disposizione aumenterà semplicemente cestinando immagini che non ci interessano più.

La stessa cosa si può fare anche per i documenti inviati (come i PDF), mentre non è possibile farla per i messaggi vocali, che invece devono rimanere necessariamente all’interno della conversazione; un problema che per adesso non si può risolvere, anche se speriamo che in futuro ci vengano fornite opportunità in più perché Whatsapp non occupi troppa della memoria a nostra disposizione.

[adrotate banner=”2″]