Home » A Normal Lost Phone: trova il cellulare di uno sconosciuto, scopri la sua vita

A Normal Lost Phone: trova il cellulare di uno sconosciuto, scopri la sua vita

[adrotate banner=”1″]

Il gioco di cui vi parliamo oggi è probabilmente uno dei migliori giochi per iPhone tra quelli usciti negli ultimi tempi. E’ un gioco strano, particolare, tratta di tematiche molto forti e deve essere, in qualche modo, vissuto, non è il classico giochetto alla Candy Crush, insomma, anzi tutt’altro.

Si tratta di un gioco essenzialmente testuale, con qualche puzzle. L’incipit è semplice: troviamo un cellulare perso per terra, di cui non sappiamo nulla ma è chiaro dopo poco che si tratta di una persona che non si riesce a rintracciare. Potremo così entrare nelle varie applicazioni e spiare tutto il contenuto del telefono: dalle foto alla libreria musicale, dalle mail ai messaggi con i compagni, entreremo sempre più in profondità nella vita di un diciottenne. E non solo: potremo anche rispondere alla sua corrispondenza privata, facendo credere agli altri che siamo noi a rispondere e scoprendo ancora più cose, ad esempio le password per entrare nelle app private che, prima, sarebbero state inaccessibili.

A Normal Lost Phone ha un’inizio e una fine, ma se all’inizio può sembrare strano, quasi noioso, cercare di reperire le conversazioni nel cellulare di un altro, ad un certo punto la sua vita entrerà in qualche modo nella nostra, forse anche per il fatto che in mano avremo il vero cellulare, cosa che contribuisce ad aumentare l’immersione nella storia. Alcuni temi, come le problematiche adolescenziali e la sessualità, sono molto forti, insieme ad altre come i rapporti con la famiglia: sbloccando varie aree del telefono e continuando le conversazioni potremo così scoprire la storia del protagonista, e dopo aver finito il gioco ci troveremo addirittura a rileggere le conversazioni per rivalutare aspetti che prima non avevamo notato.

Insomma, A Normal Lost Phone è un gioco davvero bello, adatto agli adolescenti ma anche agli adulti che cercano di capirli, in una forma narrativa difficile da vedere su iPhone che ci immerge, tramite un dispositivo di uso comune come lo smartphone, in una vita che non è la nostra.

Un gioco davvero particolare, assolutamente consigliato a tutti gli amanti del genere e, in generale, a chiunque voglia avvicinarsi alle problematiche adolescenziali: A Normal Lost Phone, infatti, è un gioco che, a differenza di tanti, lascia davvero qualcosa dentro.

[app 1181828672]

[adrotate banner=”2″]