Home » Calcolatrice di iPhone: siete sicuri di conoscerla bene?

Calcolatrice di iPhone: siete sicuri di conoscerla bene?

img_7949-576x1024

[adrotate banner=”1″]

In questo articolo vogliamo esplorare una delle app presenti da sempre su iPhone, e che sicuramente molti di voi utilizzeranno diverse volte, senza però sapere che ci sono una serie di trucchetti davvero carini, ed anche utili, per utilizzarla. Perché anche se può non sembrare, la calcolatrice è un’app molto più profonda di quanto appare: provate a leggere quello che abbiamo scritto di seguito e ditemi se conoscevate tutti questi trucchetti.

  • Primo, che forse è anche il più famoso, è quello della calcolatrice scientifica: disattivando, eventualmente il blocco rotazione dal centro di controllo (se attivo) mettendo l’iPhone in orizzontale la calcolatrice classica si trasformerà in calcolatrice scientifica, così da avere un sacco di funzioni in più. Scolari: ai miei tempi la calcolatrice te la facevano usare, il cellulare no. Adesso potete chiedere al professore che senso abbia comprare una calcolatrice quando ce l’avete sul telefono… E poi vai di Whatsapp 🙂
  • Per cancellare l’ultimo numero inserito, è sufficiente scorrere verso sinistra con il dito sul display dove vengono visualizzati i numeri. Per ogni strusciata verrà cancellata una cifra, nel caso avessimo sbagliato a scriverla.
  • Per copiare rapidamente l’ultimo risultato inserito, o rileggerlo se ve lo siete dimenticato, basta tirare su il Centro di Controllo: vedrete l’icona della calcolatrice. Questa icona, oltre ad essere comoda perché apre l’app velocemente, si può toccare in 3D Touch: così facendo vedremo, e al volendo copieremo, l’ultimo risultato inserito. L’icona calcolatrice è disponibile però su tutti gli iPhone, quest’ultima funzione solo su iPhone 6S e 7.
  • I tasti AC e C. Vi siete chiesti a che diavolo servono? Sostituiscono i nostri C e CE, ma C nostro è diverso da C dell’iPhone, giusto per creare un po’ di confusione. Su iPhone, C serve per cancellare l’ultimo numero inserito (ovvero se abbiamo fatto 3+5, la calcolatrice tornerà a 3+), AC serve per cancellare tutta l’operazione (ovvero, da 3+5, la calcolatrice tornerà a 0). AC compare solo dopo aver usato C, al suo posto. Nel corrispettivo con le normali calcolatrici, C=CE, AC=C. Chiaro, vero? Secondo me no.
  • Per ripetere l’ultima operazione, basta premere il tasto =. Se, ad esempio, io scrivo 3+5 e poi premo tre volte =, avrò il risultato dell’operazione 3+5+5+5. Questo è più semplice da capire.

Quanti di questi trucchi conoscevate? Ne conoscete altri, per l’app Calcolatrice, che non abbiamo scritto?

[adrotate banner=”2″]