[adrotate banner=”1″]

Qualche anno fa, quando i telefoni avevano ancora pochissime funzioni, in molti conoscevano i codici telefonici, ovvero particolari codici da digitare con la cornetta telefonica che però, chiamando, non effettuavano una telefonata, bensì restituivano delle informazioni a chi li digitava.

Tempo fa erano fanosi perché le possibilità dei telefoni erano limitate mentre oggi, con le app per le impostazioni così fornite, molti non sono nemmeno a conoscenza della loro esistenza. Eppure i codici telefonici esistono ancora, e si possono utilizzare anche su iPhone.

Usarli è davvero semplice, perché basta aprire l’app Telefono, digitare il codice che generalmente include i caratteri asterisco e cancelletto, quindi chiamare; invece che la telefonata si aprirà una schermata grigia che ci mostrerà le informazioni relative al codice che abbiamo digitato.

Qui di seguito sono indicati i codici più utili per richiedere informazioni al nostro iPhone.

  • *#06# e cornetta verde: verrà mostrato a schermo il numero IMEI. Si trova scritto anche sulla scatola dell’iPhone, è unico per ogni dispositivo ed è utile per bloccare il telefono qualora venga rubato; per questo motivo è importante segnarlo da qualche parte, in vista di una situazione di necessità.
  • *#21# e cornetta verde: permette di vedere  le impostazioni per il trasferimento delle chiamate telefoniche e per il fax.
  • *#30# e cornerta verde: mostra le informazioni dello stato corrente del numero e quelle delle chiamate telefoniche.
  • *#33# e cornetta verde: permette di avere tutte le informazioni sulle chiamate telefoniche bloccate.
  • *#43# e cornetta verde: mostra tutte le impostazioni per le chiamate in attesa.
  • *#61# e cornetta verde: se è attivo il trasferimento di chiamata, mostrerà il numero al quale le chiamate vengono trasferite.
  • *#62# e cornetta verde: mostrerà il numero a cui le chiamate vengono trasferite nel caso in cui non abbiate segnale o quando il telefono è spento.
  • *#67# e cornetta verde: mostra il numero al quale le chiamate sono trasferite quando il numero è occupato.

[adrotate banner=”2″]