Home » Come effettuare una chiamata Whatsapp direttamente dall’app Telefono

Come effettuare una chiamata Whatsapp direttamente dall’app Telefono

image

[adrotate banner=”1″]

Una delle funzioni più interessanti che abbiamo visto con l’arrivo di iOS 10 sui nostri iPhone è stata CallKit, un sistema messo a disposizione da Apple agli sviluppatori che consente di trattare le chiamate effettuate con app di messaggistica, come Skype o Whatsapp, come fossero delle vere telefonate.

Provare questa funzione non è difficile: basta avere un iPhone con iOS 10 e Whatsapp aggiornato, quindi chiedere a qualcuno di chiamarci; riceveremo così una normale telefonata, e non una norifica lunga.

Molti non sanno però che questo processo si può fare anche al contrario, ovvero dall’app Telefono si può dare una chiamata direttamente con Whatsapp. Questo è utile per non consumare minuti o quando l’altra persona si trova all’estero, per non stare ad aprire troppe applicazioni quando vogliamo telefonare.

I metodi per farlo sono due; il primo richiede però che l’interlocutore ci abbia già chiamato con Whatsapp, o con Skype.

  • Entriamo nell’app Telefono e, tra le chiamate recenti, vedremo oltre alle chiamate ricevute/effettuate normalmente anche le chiamate Whatsapp. Noteremo che sotto il nome del contatto, invece che “Cellulare”, c’è scritto “Whatsapp Audio”.
  • Tocchiamo quella voce e si aprirà Whatsapp, dal quale partirà direttamente la chiamata a quell’utente.

L’altro metodo è leggermente più lungo, ma non richiede che l’altro ci abbia chiamato.

  • Entriamo nell’app Telefono, voce Contatti, quindi selezioniamo un contatto che abbia anche Whatsapp (ovviamente).
  • Sotto alle icone “Messaggio” e “Chiama”, nella pagina relativa al contatto, vedremo la voce “Messaggio istantaneo in Whatsapp”. Premiamola.
  • Entrando all’interno, troveremo un’icona a forma di cornetta: premendo quell’icona salteremo, anche in questo caso, all’app Whatsapp e partirà automaticamente la chiamata.

Si tratta di un modo utile per non dover saltare tra troppe applicazioni quando stiamo cercando di contattare una persona, magari perché il suo telefono non prende o perché non possiamo chiamare con una normale telefonata, per qualsiasi motivo.

[adrotate banner=”2″]