Home » iPhone per daltonici e persone con problemi di vista: ecco come impostarlo

iPhone per daltonici e persone con problemi di vista: ecco come impostarlo

Matite

[adrotate banner=”1″]

Con iOS 10, Apple ha introdotto nel suo iPhone una serie di aggiustamenti relativi all’accessibilità anche per le persone che hanno problemi di vista. In particolare, sono state introdotte regolazioni specifiche per chi soffre di daltonismo, ma anche per chi ha problemi con la troppa luminosità, specialmente durante la notte e in sessioni di utilizzo prolungate, come quelle in cui si legge un libro su iBooks.

Sono aggiunte importanti, anche se un po’ nascoste, e disponibili su qualsiasi iPhone che sia stato aggiornato ad iOS 10. Ecco come trovarle e come regolarle.

  • La prima cosa che dobbiamo fare è entrare nell’app Impostazioni, quindi Accessibilità e trovare, tra le tantissime voci, quella chiamata Regolazioni schermo.
  • Qui dentro troveremo essenzialmente due voci (la prima di inversione dei colori che mette il telefono in negativo non ha molto senso), che sono Filtri colore Riduci punto di bianco.
  • Per quanto riguarda la seconda, serve a ridurre la brillantezza dello schermo indipendentemente dalla luminosità. Sono due cose diverse, ma è una funzione utile soprattutto per quando il telefono da fastidio, per la troppa luce, durante la notte: impostando infatti la luminosità minima e la massima riduzione della brillantezza, al 100%, avremo uno schermo scurissimo che non da fastidio durante la lettura.
  • La prima voce, Filtri Colore, è invece utile per creare filtri specifici per la visione dello schermo. Sono preimpostati, e anche se alcuni non sono particolarmente utili se non in situazioni molto particolari, il filtro per daltonici è utile perché consente di rendere diversi il verde e il rosso, così che anche chi soffre di daltonismo riesca a distinguere questi due colori e utilizzi meglio le applicazioni. Le modifiche vengono infatti applicate a tutte le app, e rendono più semplice usare il telefono in quelle situazioni in cui verde e rosso sono accostati, il che può essere molto utile a chi ha problemi nel distinguere questi due colori.

[adrotate banner=”2″]