Come reinstallare Whatsapp per liberare spazio su iPhone
[adrotate banner=”1″]
Per tutti i possessori di iPhone, in particolare per tutti quelli che hanno un telefono non molto capiente, arriva il momento in cui si inizia a ricevere il fastidioso messaggio di “Memoria Piena”, in cui ci viene chiesto di disinstallare qualcosa per poter inserire altri contenuti sul dispositivo.
Se controlliamo, però, quali sono le app che utilizzano più spazio, scopriamo che una delle più “esose” è Whatsapp: del resto, in Whatsapp vengono salvati tantissimi media, tra foto e video, e questi occupano spazio; il fatto che, a differenza di Android, non sia possibile eliminarli direttamente dalla cartella di Whatsapp rende piuttosto complessa la questione del liberare lo spazio. Le cose, infatti, sono due: o disinstallare e reinstallare Whatsapp, perdendo così tutte le conversazioni, oppure fare la stessa cosa utilizzando il backup della chat.
Purtroppo le possibilità non sono allettanti, nessuna delle due: con la prima si perde tutto e non è il caso, mentre con la seconda non si libera poi troppo spazio. Ma visto che qualche vantaggio c’è, necessariamente si deve procedere con la seconda soluzione.
- La prima cosa da fare è entrare in Whatsapp, quindi Impostazioni e poi Chat, quindi Backup delle Chat.
- Qui bisogna utilizzare la funzione “Esegui Backup adesso”, avendo cura però di non utilizzare la funzione “Includi video”, che vanificherebbe l’operazione; per questo, prima di procedere bisogna scorrere tutti i media delle varie conversazioni e salvare i video sul rullino fotografico di iPhone.
- Aspettiamo il tempo necessario al backup, quindi una volta finito dovremo cancellare Whatsapp da iPhone, come una qualsiasi altra app.
- Tornando su App Store si installa di nuovo, per cui appena si apre si utilizza la funzione “Ripristina da backup” per avere nuovamente tutte le nostre conversazioni.
In che modo questo processo libera spazio su iPhone?
Principalmente, in due modi, dove il primo è quello di eliminare tutti i video, che occupano più spazio; il secondo, invece, è quello di comprimere le fotografie, che diventeranno più piccole ma non verranno perse durante l’operazione di backup. In questo modo riusciremo a liberare spazio pur senza perdere tutte le nostre conversazioni, allentando la morsa che un’app molto utilizzata come Whatsapp fa, dal punto di vista dello spazio, sul nostro iPhone.
[adrotate banner=”2″]