Categories: Applicazioni

Ray Detect per iPhone, arriva l’app che scopre le radiazioni intorno a noi

[adrotate banner=”1″]

In questo articolo vi parliamo di un'app… Strana, non c'è altra definizione. Strana, ma allo stesso tempo interessante, molto interessante.

Si chiama Ray Detect, ed ha lo scopo di svelare le radiazioni elettromagnetiche intorno a noi, ovvero raggi X e raggi gamma che attraversano il nostro corpo e che potrebbero, alla lunga, diventare dannosi per il nostro organismo.

Un'app sicuramente particolare, forse un po' paranoica se vogliamo, ma comunque utile per sapere se, ad esempio, sarebbe meglio allontanare dalla nostra testa un elettrodomestico non proprio benefico mentre dormiamo…

L'applicazione sfrutta due sensori del nostro dispositivo, che sono il magnetometro, quello che fa funzionare la bussola (in grado di reagire alle onde ettromagnetiche) e la fotocamera che, indipendentemente da quanto potrebbe sembrare, non reagisce solo alla luce visibile ma è in grado di assorbire anche le onde elettromagnetiche a diversa frequenza. La combinazione di questi due valori da una stima, più o meno precisa, della presenza di onde elettromagnetiche nella zona in cui ci troviamo.

Certo, non è uno strumento professionale ma da comunque un'idea, e questo può essere utile magari per spostarci, anche perché comunque in questo tipo di onde ci siamo immersi completamente.

L'app sembra funzionare, perché effettivamente i valori sono diversi da un posto ad un altro e in punti “strategici” come il forno a microonde acceso, che emette comunque delle onde elettromagnetiche; l'applicazione ci da anche la possibilità di salvare le misurazioni in base alla localizzazione e quindi sapere dove queste onde sono presenti in misura maggiore o minore; unica attenzione quella di coprire l'obiettivo della fotocamera quando stiamo misurando, perché la presenza della luce visibile potrebbe interferire con la misurazione stessa.

Un'app strana, particolare sicuramente, che però ci fornisce una serie di informazioni generalmente invisibili nei posti in cui viviamo o che visitiamo: se siete attenti alla vostra salute e volete saperne di più sull'ambiente che vi circonda, Ray Detect è un'app interessante, peraltro disponibile anche per Apple Watch.

Se siete interessati, si può scaricare dal link sottostante.

[app 1070744945]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Let’s Go! Da Mediaworld ci sono gli “Hisense Days” | C’è tutto per la casa a prezzi imbattibili e con finanziamento su misura

Non si tratta del solito evento promozionale che mette insieme tantissimi prodotti tecnologici in offerta,…

5 ore ago

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

17 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

21 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

1 giorno ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

2 giorni ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago