Home » Come confermare la crittografia dei messaggi Whatsapp su iPhone

Come confermare la crittografia dei messaggi Whatsapp su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Da qualche giorno, probabilmente ci avete fatto caso, tra le conversazioni di Whatsapp è apparso un piccolo messaggio di colore giallo che informava, nelle singole conversazioni, l'attivazione da parte di Whatsapp della “crittografia end-to-end”

Questo tipo di crittografia ha lo scopo di codificare, di celare, i nostri messaggi secondo una certa “chiave di lettura”, che viene salvata sul telefono nostro e su quello dell'altra persona. In pratica, è come se avessimo una password (che però non dovremo inserire ogni volta) senza la quale i nostri messaggi apparirebbero come “mshf;!/);7362nfgsjf74639“, insomma sarebbero illeggibili. Questo è quello che succederebbe ad un eventuale malintenzionato che, magari sfruttando una vulnerabilità di rete, cercasse di intercettarli.

E, magari non lo sapevate, se li avesse intercettati fino a adesso li avrebbe letti tutti. Simpatico, vero?

Ma Whatsapp ha pensato anche ad un modo che ci permette di sapere se la crittografia è attiva, al momento, visto che nell'attivazione globale potrebbero esserci stati degli errori (che sono sempre dietro l'angolo).

Per farlo, ovviamente solo per quelle conversazioni per cui abbiamo qualcosa di molto privato da dirci, o a cui mandiamo dati sensibili (anche se sarebbe meglio non inviarli con questi sistemi) possiamo agire in questo modo:

  • Per prima cosa, bisogna essere fisicamente insieme all'altra persona e gli smartphone devono essere vicini, altrimenti il controllo non andrà a buon fine.
  • Scorriamo la conversazione, sia noi che l'altra persona, fino a trovare il messaggio giallo di Whatsapp. Premiamolo e apparerà una finestrella da cui dovremo premere Conferma.
  • A questo punto, ci verrà fornito un codice QR da fotografare, che dovrebbe essere lo stesso su entrambi gli smartphone; uno dei due lo lascia visualizzato, l'altro invece può utilizzare il pulsante “Confronta” per fotografare il QR dell'altro. Se non fossero uguali, Whatsapp sistemerà immediatamente la situazione, mentre se sono uguali avremo la conferma che la crittografia è effettivamente attiva.

Non è, chiaramente, una cosa fondamentale, ma per qualcuno può essere utile. Anche se ricordate sempre che, nonostante la crittografia, qualcuno di “esterno” può leggere i vostri messaggi dallo smartphone dell'altro, per cui sempre fare attenzione a giocare col fuoco…

[adrotate banner=”2″]