Home » Come salvare una mail come PDF su iPhone… 6S

Come salvare una mail come PDF su iPhone… 6S

print-pdf-mail-3d-touch-screens-02

[adrotate banner=”1″]

In questa guida parleremo di una questione veramente utile, specialmente per chi lavora con il proprio iPhone: vi è mai capitato, infatti, di ricevere una mail lunghissima con delle istruzioni che non dovete perdere e di doverla esportare da qualche parte per averla a portata di mano? Ecco, a me si, è capitato, e penso proprio di non essere il solo.

Per esportare una mail ci sono le soluzioni classiche, da iPhone, che sono quella di copiare tutto il contenuto ed incollarlo magari in Note, o quella di stamparla, sempre se abbiamo una stampante compatibile con AirPrint.

Apple ha inserito però anche un’altra possibilità, che è quella di salvare una mail come un file PDF, con l’unica limitazione che… questa cosa si può fare solo con l’iPhone 6S (e iPhone 6S Plus, chiaramente) e non sugli altri dispositivi, perché è necessario avere a disposizione il 3D Touch. Strano, ma è così.

  • Per prima cosa bisogna aprire il messaggio di posta elettronica che ci interessa salvare in PDF, e premere in basso la freccetta che ci consente anche di rispondere.
  • Tra le opzioni che compariranno, oltre a Rispondi e ad Inoltra, troveremo anche il tasto stampa: anche se non vogliamo stampare la mail, premiamolo e ci troveremo nella schermata di stampa, che ricerca la stampante. Sotto sarà presente un’anteprima della stampa: è qui che dobbiamo premere con forza, quindi che c’è bisogno del 3D Touch.
  • Comparirà così un’anteprima più grande del messaggio, anteprima che si potrà esportare su iBooks dal tasto di esportazione che, a questo punto, sarà comparso in alto; in iBooks la mail viene esportata come PDF, ma potremo esportarla sempre in PDF anche in altre app, come Documents, o addirittura inviarla come PDF… via mail o come allegato Whatsapp.

Si tratta di una funzione davvero utile, che sarebbe comoda anche sugli iPhone più vecchi e soprattutto sugli iPad, ma purtroppo al momento, non sappiamo perché, non è disponibile: speriamo che, in futuro, Apple si attivi per inserirla anche sui dispositivi più datati. Vana speranza?
[adrotate banner=”2″]