Home » Come visualizzare gli andamenti di un titolo in borsa nel tempo con iPhone

Come visualizzare gli andamenti di un titolo in borsa nel tempo con iPhone

[adrotate banner=”1″]

Una delle app che tutti abbiamo sul nostro iPhone e che non si può togliere è Borsa. Un'app che alla maggior parte degli utenti non interessa assolutamente, ma ad altri (anche se non giocano in borsa) si, perché permette di capire comunque l'andamento dell'economia globale.

E per quanto sia un'app semplice e tutt'altro che professionale, consente di fare tutta una serie di cose anche simpatiche che ci fanno capire come, anche per questa applicazione, Apple abbia curato molto i dettagli.

Se avete mai aperto l'app (cosa che tra l'altro non va data per scontata) avrete sicuramente notato che sono presenti una serie di titoli, in lista, con i movimenti in termini di valore dell'ultimo periodo (l'ultimo giorno, di solito). I titoli per prima cosa si possono aggiungere o togliere (se ci interessano titoli diversi da quelli che sono già presenti) e possiamo selezionarne uno: dopo averlo fatto, ruotiamo il nostro iPhone.

Si aprirà così una schermata diversa da quella che vedevamo tenendo l'iPhone in verticale, composta da tre pagine:

  • Nella prima si possono vedere informazioni generali sulla variazione di valore del titolo nel tempo, come il valore massimo e minimo assunto nell'ultimo anno;
  • Nella terza, che è utile per chi gioca in borsa, si possono vedere le ultime news finanziarie (quindi prese da siti di economia, tutti in italiano) che riguardano quel titolo specifico;
  • Nella seconda, che è quella che i interessa maggiormente ai fini di questa guida, si può vedere il grafico delle variazioni del valore di quello soecifico titolo: toccandolo, questo si aprirà a tutto schermo.

Una volta aperto, potremo vedere nella parte superiore una serie di opzione come 1G, 1S, 1M, 6M… Questi non sono altro che gli intervalli di tempo di cui possiamo vedere l'andamento, e sono utili per chi ha acquistato tempo fa dei titoli che, tuttavia, non controlla ogni giorno.

Possiamo infatti in questo modo valutarne l'andamento nel tempo, sia nel breve che nel lungo tempo (si arriva fino a due anni) per avere una panoramica dei movimenti del titolo molto precisa, e sempre a portata di dito, in qualunque situazione.

[adrotate banner=”2″]