Home » Come inserire scritte in grassetto, corsivo e barrato in Whatsapp per iPhone

Come inserire scritte in grassetto, corsivo e barrato in Whatsapp per iPhone

[adrotate banner=”1″]

Una delle novità recentemente introdotte da Whatsapp che non è utilissima, ma è comunque simpatica quando si mandano i messaggi, è la possibilità di inserire scritte in grassetto, corsivo e barrato.

Non si tratta di una cosa così essenziale, ma comunque è utile se vogliamo magari enfatizzare un concetto, e comunque è un modo per esprimere in un messaggio qualcosa in più che la scritta “sterile” non potrebbe trasmettere.

Per fare questo tipo di formattazione, però, a differenza di altre applicazioni non sono state inserite dei nuovi tasti, ma sarà sufficiente scrivere nel testo dei particolari caratteri perché il risultato cambi; ricordiamo che devono essere aggiornate all'ultima versione di Whatsapp sia la nostra applicazione che quella del destinatario: senza aggiornamenti, infatti, lui vedrà i caratteri di formattazione e non il testo formattato come lo vediamo noi.

Le regole per inserire la formattazione sono le seguenti:

  • Per fare un testo in grassetto, dobbiamo racchiudere il testo tra due *asterischi*: scrivendo quindi *ciao* otterremo nel messaggio di Whatsapp ciao.
  • Stesso vale per le scritte in corsivo, per le quali però bisogna mettere un altro segno di formattazione che è il _trattino basso_. Scrivendo, quindi, _ciao_ nel nostro messaggio otterremo la scritta ciao.
  • Infine, il barrato (il sottolineato infatti non sembra essere disponibile, almeno per adesso) si basa sullo atesso principio ma richiede il segno dell'~ondina~, che si trova nella seconda pagina della tastiera numerica di iOS. In questo caso, se scriveremo ~ciao~, otterremo la scritta ciao.

Questi tre tipi di formattazione si basano su un metodo semplice che troviamo anche su alcuni siti web, come Wikipedia ad esempio, ed anche se è un po' macchinoso (più che altro è fastidioso cercare ogni volta i simboli) è molto semplice da utilizzare.

Ricordiamo infine che queste formattazioni funzionano sia da Whatsapp normale, quindi dalla versione per iPhone, sia da Whatsapp Web, senza alcun problema.

[adrotate banner=”2″]