Categories: Applicazioni

Come pesare gli oggetti con iPhone e il 3D Touch

[adrotate banner=”1″]

Fin dal momento della sua uscita, abbiamo sempre potuto considerare il nostro iPhone un po' come un “coltellino svizzero”, ovvero un dispositivo che consente di fare un po' di tutto. Una delle funzioni che a volte sono utili, ma che l'iPhone non ci ha mai permesso è quella di essere utilizzato come bilancia, per pesare piccoli oggetti quando non ne abbiamo a disposizione una vera.

Purtroppo, nonostante esista una tecnologia come il 3D Touch che consente di calcolare la pressione effettuata sul dispositivo, Apple ha catregoricamente vietato sullo store applicazioni in grado di pesare, e chiaramente se Apple vieta qualcosa prontamente gli sviluppatori Cydia lo mettono a disposizione.

Il tweak che, infatti, permette di pesare gli oggetti con iPhone, esiste e si chiama Grams: come da nome, ci da la possibilità di pesare piccoli oggetti, restituendoci il peso in grammi, di ciò che vogliamo pesare.

Il funzionamento è piuttosto semplice: per prima cosa, il sistema è in grado di pesare ovviamente oggetti pittoli e fino al peso di 385 grammi, che in realtà sono un po' meno perché per pesare bisogna “stimolare” il display capacitivo e quindi va appoggiata una base in metallo sotto all'oggetto che si vuol pesare (quindi il peso della base, della “tara”, va tolto dal peso finale dell'oggetto). A parte questo, comunque, il tweak va a creare un nuovo spazio nella parte bassa del centro notifiche, e se lo tiriamo su e appoggiamo il nostro oggetto potremo saperne la misura in peso.

Il tweak è gratuito e si scarica dalla repository di BigBoss, inizia a funzionare dopo il riavvio dell'iPhone una volta installato; è utile per pesare ad esempio il contenuto di riso in un bicchiere (meglio se di plastica, quelli di vetro sono troppo pesanti), un frutto, il burro, un po' di farina, insomma piccole quantità di cose da pesare che siano abbastanza concentrate (perché l'iPhone è piccolo) di cui possiamo aver bisogno quando non abbiamo una bilancia a disposizione.

Chiaramente le misurazioni non sono sempre precise al 100%, ma un'idea abbastanza simile alla realtà del peso di un oggetto ce la da; non facciamo magari pesate di precisione, non è una bilancia, ma per le cose “normali” va sicuramente benissimo.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

6 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

10 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

18 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

1 giorno ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago