Home » Come scattare foto dalla schermata Home di iPhone con 3D Touch

Come scattare foto dalla schermata Home di iPhone con 3D Touch

[adrotate banner=”1″]

Scattare fotografie è una delle attività più comuni che ogni giorno svolgiamo con il nostro iPhone. Apple ha pensati infatti anche ad una modalità veloce di apertura della fotocamera, che è la piccola icona che si trova in basso a destra nella schermata di blocco, ma quasta ci è utile solamente se abbiamo l'iPhone bloccato.

Quando invece lo abbiamo acceso, necessariamente bisogna chiudere l'app attiva ed aprire l'app Fotocamera per poter scattare. Un procedimento un po' macchinoso che degli sviluppatori, come si vede dall'immagine in alto, sono riusciti ad aggirare in un modo abbastanza spettacolare: permettendoci di scattare foto dalla schermata Home, tramite il 3D Touch.

Il fatto che parli di sviluppatori fa già capire che per avere questa possibilità è necessario il jailbreak di iPhone 6S o anche degli iPhone precedenti che hanno comunque la possibilità di utilizzare questa funzione: ecco come fare.

  • Per prima cosa entriamo in Cydia, quindi cerchiamo Point-and-shoot, che è il nome del tweak che ci interessa. Installiamolo.
  • Non apparirà alcuna nuova icona ma entrando nell'app Impostazioni avremo la possibilità di scegliere alcune opzioni, come quella di attivare gli scatti multipli o quale deve essere la fotocamera di default da cui scattare quando si utilizza questa funzione.
  • A questo punto, non ci resta che premere forte sull'app Fotocamera: non comparirà il classico menu che compare di solito, ma una finestra che inquadra ciò che sta inquadrando la fotocamera. Poco da dire: toccando quella finestra si scatta, con un doppio tocco si ruota la fotocamera. Toccando all'esterno della finestra, la finestra si chiude.

In questo modo non dovremo aspettare inutilmente l'apertura dell'app ogni volta, ma potremo scattare immediatamente e senza alcun problema.

Da notare che, sebbene ci sia necessità del 3D Touch per utilizzarla, questa funzione non è limitata ai soli iPhone 6S: vi abbiamo parlato tempo fa della possibilità di inserire il 3D Touch su iPhone 6 e precedenti con Forcy, e visto che Forcy simula il 3D Touch, tutto ciò che si può fare su iPhone 6S si può fare anche sui modelli precedenti. Provare per credere.

[adrotate banner=”2″]