Home » Come scattare foto panoramiche con iPhone

Come scattare foto panoramiche con iPhone

[adrotate banner=”1″]

Una delle tante modalità che il nostro iPhone, da un po' di tempo a dire il vero, ci permette di utilizzare nello scattare fotografie è quella della modalità Panorama. Si tratta di una delle funzioni che si può utilizzare dall'app Fotocamera di iPhone, e in questo articolo vedremo alcuni trucchi e consigli per utilizzarla al meglio. Iniziamo!

  • Per attivare la modalità Panorama, è sufficiente entrare nell'app Fotocamera di iPhone, quindi scorrere verso il basso nella lista delle modalità e scegliere appunto Panorama. Da notare che questa modalità si può utilizzare solamente con l'iPhone in verticale, non si può usare in orizzontale, per cui regoliamo l'orientamento prima di scattare.
  • Per scattare una foto panoramica bisogna ruotare su noi stessi. Prima di scattare, scegliamo bene il posto dove scattare: la foto viene scattata per una rotazione di 240 gradi, per cui disegnando un cerchio ipotetico intorno a voi ne verranno fotografari i due terzi: se avete qualcosa (una casa, una roccia) che non volete entri nella foto fate attenzione ad averla a filo del lato sinistro (senza includerla) dell'iPhone, per essere sicuri di non fotografarla quando ruoterete.
  • Si può anche cambiare la rotazione della foto, quindi scattare da destra a sinistra e non da sinistra a destra, toccando semplicemente la grande freccia bianca.
  • Quando si inizia a scattare, bisogna fare attenzione che la freccia rimanga quanto più possibile sulla linea bianca centrale dello scatto: nel caso sbagliassimo dovremo essere pronti a ripetere la foto. Se abbassiamo o alziamo troppo l'inquadratura, infatti, nelle parti alte o basse verranno fuori dei bruttissimi aloni neri, che peggioreranno il risultato; controlliamo sempre che la foto sia venuta bene dall'app Foto prima di spostarci e magari non avere più la possibilità di scattare perché siamo andati via.
  • Le foto panoramiche sono supportate solamente dagli iPod Touch di quinta e sesta generazione, da iPad Air 2 ed iPad Mini 4 e dagli iPhone 4S e successivi. In tutti questi dispositivi il risultato è una mega fotomda 43 Mpixel, mentre gli iPhone 6S e 6S Plus riescono a scattare foto che raggiungono i 63 Mpixel, avendo un obiettivo migliore.

[adrotate banner=”2″]