Categories: Applicazioni

Come ascoltare la radio su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Uno dei media spesso meno presi in considerazione, con internet e la televisione a farla decisamente da padroni, è la radio. Esistente ormai da tantissimi anni, la radio ha portato in passato a vere e proprie rivoluzioni e anche oggi, nonostante i servizi in streaming che ti danno quello che vuoi, quando vuoi, le stazioni radiofoniche non hanno ancora perso il loro fascino.

È proprio per questo che qualcuno potrebbe porsi una domanda molto semplice: si può ascoltare la radio su iPhone? Il nostro telefono infatti non ha un ricevitore di onde radio, per cui di fatto, con le tante cose che fa, non è una radio; tuttavia come possiamo immaginare ci sono molte app che consentono di sentire la radio in streaming, via internet, e quella che forse è la più completa è TuneIn Radio.

Si tratta di un'app che semplicemente ci mette a disposizione tutte le stazioni radio, da poter cercare ed ascoltare; ci sono le normali radio FM, e ci sono anche alcune web radio, ossia radio che girano solo in internet, senza avere una frequenza ben precisa.

L'utilizzo dell'app, che è gratuita, è davvero semplice: si cerca una stazione tramite l'apposita scheda, anche senza conoscere la frequenza, e si inizia ad ascoltare. L'ascolto è disponibile anche se chiudiamo l'app (non dal multitasking, però) e se blocchiamo lo schermo, per cui possiamo ascoltare la radio anche mentre con l'iPhone facciamo altro.

Non solo: se stiamo ascoltando qualcosa che ci interessa, possiamo anche interrompere la riproduzione e riprenderla da quel punto in un secondo momento, o tornare indietro di qualche minuto, possibilità che con le radio normali non abbiamo.

E per chi sta attento ai consumi, è giusto sapere che possiamo regolare la qualità della radio, e possiamo abbassarla per consumare meno traffico dati quando usiamo l'app in mobilità.

Un'app completa, che ha un unico acquisto in-app che consente di rimuovere la pubblicità (che non da fastidio, perché è visiva e non audio, come Spotify) motivo per cui di fatto si tratta di un'app completamente gratuita: se state quindi cercando un modo per ascoltare la radio con il vostro iPhone, possiamo dire che con TuneIn Radio lo avete trovato. Decisamente.

[app 418987775]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago