Home » Come liberare RAM iPhone

Come liberare RAM iPhone

[adrotate banner=”1″]

In questo articolo andremo a vedere come si può liberare la RAM dell'iPhone, operazione molto utile quando il dispositivo inzia ad essere troppo lento.

A volte, infatti, capita che il dispositivo vada un po' piano, ci metta molto ad eseguire le app e a fare le varie cose: probabilmente abbiamo molte app aperte in background, e sono proprio loro a bloccarlo.

La RAM dell'iPhone, all'incirca, viene occupata in questo modo. Io apro un'app, la uso e poi premo il pulsante Home e ne apro un'altra. La prima, però, non è stata chiusa ma, come si direbbe a proposito di un computer, è stata solo “ridotta ad icona” e rimane quindi attiva, consumando memoria RAM. Che in alcuni dispositivi, come gli iPhone 6 e precedenti, non è molta e la RAM utilizzata dalle app aperte in background ne toglie a quella che stiamo utilizzando attualmente e allo stesso iOS, rallentando così il tutto.

La soluzione potrebbe essere quella di riavviare l'iPhone o di chiudere tutte le app, ovviamente, ma per quando abbiamo fretta Apple ha pensato ad una procedura più veloce, la stessa che quando non c'era il multitasking serviva a chiudere le app definitivamente. Consiste in questo:

  • Sblocchiamo l'iPhone con il codice o con il Touch ID, se li abbiamo.
  • Premiamo quindi il pulsante di accensione e teniamolo premuto fin quando comparirà il pulsante “Spegni”, anche se non dovremo premerlo o l'iPhone si riavvierebbe;
  • Teniamo premuto a lungo il tasto Home. Noteremo che Siri non si apre, ma torneremo alla schermata Home anche se eravamo all'interno di un'applicazione: abbiamo liberato così tutta la RAM.

Se proviamo a rientrare nella schermata del multitasking con un doppio tap noteremo che tutte le app che erano aperte lo sono ancora, si, ma con una differenza: proviamo ad aprirne una. Vedremo che non sarà pronta istantaneamente, ma che impiegherà qualche secondo a caricarsi come se la avessimo aperta appena acceso il telefono, perché la RAM è appena stata liberata.

Si tratta di una piccola ma utile procedura da utilizzare quando ci rendiamo conto che l'iPhone è troppo lento, ma non possiamo aspettare troppo per fare ciò che dobbiamo.

[adrotate banner=”2″]