Home » Download non disponibile App Store: ecco come risolvere il problema

Download non disponibile App Store: ecco come risolvere il problema

[adrotate banner=”1″]

Su App Store sono presenti moltissime applicazioni, e specialmente chi ha un dispositivo Apple da tempo avrà sicuramente un nutrito comparto di app, giochi e musica scaricati in passato che, ad un certo punto, vorrebbe avere di nuovo magari dopo averle tolte per problemi di spazio.

Andando così su iTunes, nella sezione “Acquistate”, quando proviamo a scaricarlo di nuovo possiamo trovare una spiacevole sorpresa: un messaggio che ci dice “Acquisto non disponibile per questo Apple ID”, seguito dalla spiegazione del fatto che il download potrebbe esser stato effettuato con un Apple ID differente. Può capitare anche quando si aggiorna un'app.

Ora, il problema può esistere, non è una cosa strana: può succedere che per avere un'app che il nostro amico ha e non pagarla abbiamo effettuato il login con il suo Apple ID e l'abbiamo scaricata, così da averla gratis e legalmente; però poi gli aggiornamenti non si possono fare se non eseguiamo il login con il suo account, e compare l'errore.

Tuttavia a volte compare anche quando questo “trucchetto” non lo abbiamo mai utilizzato: come mai? La spiegazione è semplice, e dipende dal fatto che si tratta di un errore di iTunes. La soluzione è banale, ma effettivamente se non la si conosce si va in paranoia perché non possiamo scaricare qualcosa che non abbiamo pagato. Ecco quindi come procedere per risolvere il problema.

  • Apriamo l'app Impostazioni, quindi scorriamo fino a trovare la sezione “iTunes Store e App Store”.
  • Selezioniamo il nostro Apple ID, quindi tra le opzioni che compariranno troveremo Disconnetti, o Esci. Premiamolo ed effettueremo il Log Out dal nostro account.
  • Torniamo quindi su App Store o su iTunes Store, insomma lo store dove prima si presentava l'errore e proviamo a riscaricare il contenuto: ci sarà chiesto di effettuare nuovamente il Log In con il nostro Apple ID.
  • Inseriamo quindi la nostra mail e la nostra password, e il download dovrebbe nuovamente iniziare senza problemi.

È strano, ma la procedura è risolutiva. Sempre che ovviamente non abbiamo effettivamente scaricato il contenuto con un Apple ID diverso dal nostro.

[adrotate banner=”2″]