Categories: Guide

Download non disponibile App Store: ecco come risolvere il problema

[adrotate banner=”1″]

Su App Store sono presenti moltissime applicazioni, e specialmente chi ha un dispositivo Apple da tempo avrà sicuramente un nutrito comparto di app, giochi e musica scaricati in passato che, ad un certo punto, vorrebbe avere di nuovo magari dopo averle tolte per problemi di spazio.

Andando così su iTunes, nella sezione “Acquistate”, quando proviamo a scaricarlo di nuovo possiamo trovare una spiacevole sorpresa: un messaggio che ci dice “Acquisto non disponibile per questo Apple ID”, seguito dalla spiegazione del fatto che il download potrebbe esser stato effettuato con un Apple ID differente. Può capitare anche quando si aggiorna un'app.

Ora, il problema può esistere, non è una cosa strana: può succedere che per avere un'app che il nostro amico ha e non pagarla abbiamo effettuato il login con il suo Apple ID e l'abbiamo scaricata, così da averla gratis e legalmente; però poi gli aggiornamenti non si possono fare se non eseguiamo il login con il suo account, e compare l'errore.

Tuttavia a volte compare anche quando questo “trucchetto” non lo abbiamo mai utilizzato: come mai? La spiegazione è semplice, e dipende dal fatto che si tratta di un errore di iTunes. La soluzione è banale, ma effettivamente se non la si conosce si va in paranoia perché non possiamo scaricare qualcosa che non abbiamo pagato. Ecco quindi come procedere per risolvere il problema.

  • Apriamo l'app Impostazioni, quindi scorriamo fino a trovare la sezione “iTunes Store e App Store”.
  • Selezioniamo il nostro Apple ID, quindi tra le opzioni che compariranno troveremo Disconnetti, o Esci. Premiamolo ed effettueremo il Log Out dal nostro account.
  • Torniamo quindi su App Store o su iTunes Store, insomma lo store dove prima si presentava l'errore e proviamo a riscaricare il contenuto: ci sarà chiesto di effettuare nuovamente il Log In con il nostro Apple ID.
  • Inseriamo quindi la nostra mail e la nostra password, e il download dovrebbe nuovamente iniziare senza problemi.

È strano, ma la procedura è risolutiva. Sempre che ovviamente non abbiamo effettivamente scaricato il contenuto con un Apple ID diverso dal nostro.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

10 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

14 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

22 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

1 giorno ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

3 giorni ago