Home » Apple iOS 9.2 Beta 1: tutte le novità

Apple iOS 9.2 Beta 1: tutte le novità

Apple iOS 9.2 Beta 1: tutte le novità

[adrotate banner=”1″]
I tecnici di Apple hanno da poco reso disponibile per il download la Beta 1 del nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 9.2. Ecco qui di seguito tutte le novità.

Prima di elencare in dettaglio tutte le novità, ci teniamo a precisare che questa Beta 1 è disponibile per il download soltanto agli sviluppatori certificati di applicazioni. La build, classificata dal codice Build 13C5055d, si può scaricare direttamente dall’iDevice, a patto di essere connessi ad una rete Wifi, utilizzando l’Apple Developer Center. Molto prboabilmente una Beta pubblica verrà resa disponibile per il download entro breve tempo, e vi segnaliamo anche che è stato rilasciato Xcode 7.2.

La precedente major release iOS 9.1 è stata rilasciata da pochissimo in versione definitiva, includendo 150 nuove emoji e diversi bugfix legati alle applicazioni e alle funzioni del sistema operativo.

La prima novità importante di iOS 9.2 Beta 1 riguarda il supporto nativo del browser web Safari integrato in altre app alle estensioni di terze parti. Si tratta di un’importante novità del framework di sviluppo SFSafariViewController, grazie al quale è possibile attivare tutte le estensioni di Safari nelle applicazioni di terze parti con il browser integrato. In pratica, ci saranno poche differenze tra il browser integrato nelle app e il browser Safari vero e proprio.

Sempre in tema di navigazione web, se il browser Safari è stato integrato in qualche app, con una pressione prolungata sul tasto Aggiorna possiamo scegliere di ricaricare la pagina in modalità Desktop (niente versione ottimizzata per smartphone e tablet) oppure senza contenuti bloccati.

La Beta 1 di iOS 9.2 risolve anche un bug relativo al salvataggio nella HomeScreen delle WebApp: adesso viene rispettato il meta tag “apple-mobile-web-app-status-bar-style”.

Queste sono le novità scoperte per ora, ma è possibile che ci sia ancora qualche altra feature inedita.

[adrotate banner=”2″]

[Via]