Home » iOS 9: Facebook per iPhone consumava molta batteria, aggiornamento app

iOS 9: Facebook per iPhone consumava molta batteria, aggiornamento app

iOS 9: Facebook per iPhone consumava molta batteria, aggiornamento app

[adrotate banner=”1″]
Negli ultimi giorni, molti possessori di iPhone avevano riscontrato un consumo anomalo della batteria, e il colpevole era Facebook, che con l’app ufficiale per iOS consumava fin troppe risorse.

Controllando infatti la schermata Impostazioni > Batteria, si riscontrava un consumo davvero elevato della batteria quando l’app Facebook era in esecuzione. La colpa non è di iOS 9, bensì di Facebook, che non aveva risolto un grave bug che portava al forte consumo di risorse in background. Per fortuna, questo errore è stato corretto, e ora l’app non dovrebbe più consumare molta batteria. Ma vediamo tutti i dettagli della faccenda.

In certi casi, i consumi erano superiori al 40%, e si trattava di una situazione non certo sostenibile, tanto che alcuni utenti avevano deciso di smettere di utilizzare l’app Facebook per iPhone fino a quando non si sarebbero sistemate le cose. Per fortuna, i tecnici di Facebook hanno scoperto il problema, e prontamente hanno pubblicato sull’App Store l’aggiornamento dell’applicazione, che ovviamente vi consigliamo di scaricare il prima possibile.

Ci teniamo a sottolineare che il problema riguardava anche l’app Facebook per iPad, e non solo quella per iPhone. Leggendo il post originale, si scopre che erano due i problemi che causavano il consumo eccessivo della batteria.

Il primo problema derivava dal codice dedicato alla comunicazione di rete. In pratica, l’applicazione chiedeva di continuo al processore dell’iPhone o dell’iPad delle informazioni sulla rete e sui dati trasmessi, anche se l’app era in background. Una cosa del tutto inutile, e che per fortuna è stata risolta. Il secondo problema invece riguardava le sessioni audio: dopo aver guardato un video su Facebook, la sessione multimediale rimaneva aperta, portando a dei risultati non certo positivi.

[adrotate banner=”2″]

[Via]