Home » Come creare una lista della spesa su iPhone con iOS 9

Come creare una lista della spesa su iPhone con iOS 9

[adrotate banner=”1″]

Tante delle funzioni di iOS 9 per iPhone non sono state particolarmente pubblicizzate, rispetto ad altre (come il multitasking split-view e il Picture in Picture) che su iPhone non sono disponibili. Nonostante questo, anche su iPhone iOS 9 ha avuto la sua dose di miglioramenti, e tanti di questi sono disponibili in una delle app da sempre presenti sul dispositivo, ma da tempo un po' lasciata a sé stessa: l'applicazione Note.

Visto che si tratta di un'app pensata per la produttività “al volo”, in iOS 9 sono presenti una serie di interessanti miglioramenti: uno è quello di poter inserire dei disegni fatti a mano, alternati al testo, quando vogliamo creare degli schizzi, mentre un'altra è quella di creare degli elenchi interattivi da utilizzare come to-do senza dover accedere alla più complessa e meno intuitiva app Promemoria.

Per farlo, per prima cosa è sufficiente aprire l'applicazione Note, poi creare la nostra lista semplicemente scrivendo e premendo “Invio” dopo ogni frase, come se volessimo fare tanti paragrafi, in modo molto semplice.

Dopodiché potremo selezionare tutto ciò che abbiamo scritto, facendo doppio tap su una parola e trainando le due manopole blu fino a selezionare tutto il testo. Noteremo quindi un simbolo “+” in basso a destra, dove finisce l'app ed inizia la tastiera: premiamolo. Si aprirà una piccola barra, proprio sopra alla tastiera, con un nuovo menu: dovremo premere il primo pulsante, che raffigura una V cerchiata.

A questo punto ogni parola o frase che avevamo scritto diventerà un pulsante interattivo, un to-do: toccando il cerchietto a fianco di ogni parola appena apparso questo si annerirà. In questo modo, senza particolari problemi, potremo creare la nostra lista della spesa o lista delle cose da fare direttamente dall'app Note e senza il bisogno di utilizzare applicazioni esterne, annerendo tutti i cerchietti mentre siamo in giro o al supermercato. Quando li avremo riempiti tutti, la spesa sarà completa. E buon appetito!

[adrotate banner=”2″]