Home » Come animare le Live Photos di iPhone 6S nella schermata di blocco

Come animare le Live Photos di iPhone 6S nella schermata di blocco

[adrotate banner=”1″]

Una delle tante possibilità che viene offerta agli utenti di iPhone 6S è quella di poter scattare delle fotografie in movimento, le cosiddette Live Photos o Foto Live. Sono fotografie in cui oltre ad essere preso lo scatto vero e proprio vengono registrati alcuni momenti che lo precedono e lo seguono, creando di fatto un filmato di pochi secondi.

Queste foto, oltre a poter essere visualizzate, possono essere usate come sfondo animato sulla schermata di blocco, opzione veramente utile se non fosse per il fatto che l'implementazione lascia un po' a desiderare. Ma vediamo come impostarlo.

Per prima cosa, bisogna scattare una fotografia live dall'applicazione Fotocamera. Quando avremo terminato con lo scatto, potremo entrare nel rullino fotografico e vedremo, in alto, due piccoli cerchi concentrici, che possono essere colorati o grigi; assicuriamoci che siano colorati (di giallo). A questo punto dovremo utilizzare il pulsante di esportazione delle foto, insomma il quadrato da cui esce una freccia, e premere la voce “Usa come sfondo” dal menu che si aprirà. Verrà chiesto quale sfondo vogliamo che diventi la nostra foto, e noi sceglieremo “Schermata di blocco“.

A questo punto, se bloccheremo l'iPhone, noteremo che quando lo riaccendiamo la foto è diventata il nostro sfondo, salvo che… È statica! Non si muove!

Infatti, non si capisce il motivo, questo sfondo animato non funziona come su Apple Watch, dove è sempre animato e ci offre tra l'altro un effetto molto particolare, specie con i video in time lapse. Qui no: a differenza delle foto normali, si può animare la fotografia premendo con forza ed attivando così il 3D Touch, ma a parte questo la foto, prima e dopo, rimarrà statica. Abbiamo la fidanzata che ci saluta? Sarà ferma. Premiamo e ci farà “ciao ciao” con la manina, poi si fermerà di nuovo. Se vogliamo vederla nuovamente muovere, dovremo premere di nuovo.

Non si capisce il motivo di questa cosa, ma evidentemente per Apple “sfondi animati” significava questo. Valli a capire…

[adrotate banner=”2″]