Home » Come inserire una cartella in un’altra cartella di iOS 9

Come inserire una cartella in un’altra cartella di iOS 9

[adrotate banner=”1″]

Le “nested folder”, o “cartelle annidate”, o meglio ancora “cartelle dentro le altre cartelle” sono sempre state molto richieste dagli utenti iPhone, richieste a cui Apple naturalmente non ha mai dato seguito, come da copione.

Si, perché quando si utilizza l'iPhone può essere fastidioso cercare in ogni momento le app che ci interessano scorrendo tra le varie sezioni della schermata Home del dispositivo, soprattutto perché per ogni cosa c'è un'app: ogni sito ha un'app, o anche di più (Facebook stessa ne ha tre o quattro), ogni servizio ha un'app, ogni giornale ha un'app, ogni gioco ha un'app quando non ne esistono più versioni… in breve tempo siamo praticamente ricoperti di app.

Ora, se abbiamo ad esempio le varie app Facebook, le varie app Twitter, e le varie app degli altri social, sarebbe comodo poterle inserire, suddivise in cartelle per non creare troppa confusione, in un'unica cartella che si chiama Social Network, giusto?

iOS 9 non supporta ufficialmente questa funzione, per cui non si capisce se il trucco che sto per mostrarvi sia:

  • Un bug la cui presenza fa in modo che si possano creare le sottocartelle;
  • Una funzione supportata ma gravemente buggata (insomma non si capisce se sia un bug nel bene o nel male, e visti i tanti bug di iOS 9 non ci meravigliano nessuno dei due casi).

Comunque, ecco come fare per mettere le cartelle dentro altre cartelle in iOS 9.

  1. Per prima cosa, creiamo una cartella che sarà la cartella “ospitante”. Mettiamola in alto nella schermata dell'iPhone, in prima fila in una pagina. Nella stessa pagina deve comparire anche la cartella che diventerà sottocartella.
  2. Premiamo la futura sottocartella a lungo, e le icone inizieranno a tremolare. Non lasciamo la sottocartella, ma continuiamo a tenerla premuta.
  3. Con il dito ancora sulla futura sottocartella, iniziamo a “picchiettare” con l'altro dito sulla cartella ospitante. Tap, tap, tap, come se bussassimo alla porta. Facciamolo per qualche secondo e la cartella si aprirà.
  4. Avevo detto di non lasciare l'altro dito, quello che premeva la sottocartella, giusto? Non lo avete fatto, vero? Se non lo avete fatto, vi troverete adesso con la cartella “ospitante” aperta, e con la futura sottocartella attaccata all'altro dito, fino ad adesso fermo. Potete tranquillamente spostare la sottocartella nella cartella principale.
  5. Et, voilà! Una cartella dentro un'altra cartella, senza particolari problemi. Un po' macchinoso, ma alla fine molto semplice, per una funzione sempre e comunque comoda.

[adrotate banner=”2″]