Home » L’aggiornamento di iOS su iPhone mostra la versione sbagliata da aggiornare? Ecco come risolvere

L’aggiornamento di iOS su iPhone mostra la versione sbagliata da aggiornare? Ecco come risolvere

Il nuovo sistema operativo iOS 9 è uscito ormai da qualche settimana, e nonostante le novità molti utenti si sono lamentati dei diversi bug che hanno riscontrato nell'utilizzo. Così Apple ha rilasciato una nuova versione del sistema, la 9.0.1, che riportava comunque ancora diversi bug ed è stata sostituita dalla versione 9.0.2.

Questo cambio continuo di versioni ha fatto sì che alcuni utenti riscontrassero alcuni problemi di aggiornamento: in pratica, entrando in Impostazioni dove al momento (se leggete questo articolo in futuro adattate i numeri, naturalmente) dovrebbe essere presente l'aggiornamento a iOS 9.0.2, alcuni hanno trovato iOS 9.0.1 o addirittura iOS 9.0, che sono versioni ormai già passate.

A qualcuno, invece, l'aggiornamento addirittura non compare: è successo ad alcuni utenti che avevano iOS 8 e volevano aggiornare ad iOS 9. Vediamo come risolvere.

  • Per prima cosa, dobbiamo entrare in Impostazioni, quindi Generali, Utilizzo spazio e iCloud, Gestisci Spazio.
  • Scorriamo verso il basso per trovare un'app che ha l'icona di Impostazioni di iOS, e che si chiama “Aggiornamento software”; se non è presente nessun problema, andate avanti comunque.
  • Se è presente, entriamo dentro alla pagina dell'applicazione e utilizziamo la funzione “Cancella”, nella scheda che si aprirà.
  • Sia che l'abbiate trovata sia che non ci fosse, adesso mettete il dispositivo in modalità aereo, da Impostazioni o da Centro di Controllo, e lasciatecelo per circa un minuto. Poi toglietelo dalla modalità.
  • Chiudete l'app Impostazioni con un doppio tocco sul tasto home e “lanciandola” verso l'alto dalla schermata del multitasking. Apritela quindi di nuovo.
  • Tornate nella sezione Generali e riprovate a verificare la presenza dell'aggiornamento.

Se ancora non c'è, non compare o carica all'infinito, l'unica soluzione è quella di collegare l'iPhone al computer tramite iTunes, ed aggiornare da lì, che è un aggiornamento peraltro più preciso anche se impiega più tempo ad essere effettuato.

Peraltro, ricordo a chi ha iOS 8 jailbroken che con alcuni jailbreak gli sviluppatori inserivano un'opzione per evitare di perdere il jailbreak, opzione che di fatto non scaricava alcun aggiornamento in futuro per non “cadere in tentazione”; se il vostro dispositivo era jailbroken c'è poco da fare, dovete necessariamente agire dal computer se volete aggiornare, perché l'update non può essere effettuato via OTA, insomma direttamente dall'iPhone.