Home » Zitta, Siri! Ecco la nuova funzione di iOS 9 per usare l’assistente vocale senza che parli

Zitta, Siri! Ecco la nuova funzione di iOS 9 per usare l’assistente vocale senza che parli

[adrotate banner=”1″]

Quando ci sentiamo soli, che cosa c'è di meglio che fare una bella chiaccherata con Siri? Certo, non sarà Cortana e non racconterà barzellette o si metterà a cantare, ma comunque tiene abbastanza compagnia, più che altro quando non capisce nulla di ciò che gli si dice.

Siri, comunque, è un buon modo anche per avere informazioni al volo, informazioni semplici come il tempo, i risultati sportivi, l'attivare alcune funzioni senza entrare nei vari menu del dispositivo; quando abbiamo bisogno di queste cose possiamo chiedere a voce ma anche scrivere, con la tastiera, il messaggio a Siri. Questa funzione risulta particolarmente utile quando siamo in riunione, o magari siamo a letto e non siamo soli, e vogliamo usare l'assistente senza disturbare nessuno. Con un limite: fino ad iOS 8 Siri ci rispondeva comunque con il sul vocione, indipendentemente dal fatto che avessimo impostato la modalità silenziosa…

Al di là della simpatia dilagante dell'assistente, in iOS 9 è possibile scegliere se zittire sempre Siri (opzione che però ha poco senso), se lasciarlo sempre parlante come in iOS 8 o, funzione più utile, se scegliere in base al tasto “muto”: con quest'ultima opzione sarà possibile far parlare Siri quando l'iPhone ha i suoni abilitati, zittirlo quando invece ammutoliamo il dispositivo.

Per farlo, è sufficiente da iOS 9 entrare in Impostazioni, quindi Generali, poi Siri, quindi “Feedback Vocale” (volendo in iOS 9 si può usare anche la funzionalità di ricerca nelle impostazioni) e qui troveremo proprio le tre scelte che abbiamo descritto prima. Potremo così attivare sempre, zittire sempre Siri o farlo andare in base al tasto laterale, al muto insomma.

Una funzione utile, per avere comunque a disposizione Siri e per poterlo usare anche quando la sua voce potrebbe arrecare disturbo: una novità attesa da tempo che finalmente Apple di è decisa a mettere in iOS 9.

[adrotate banner=”2″]