Categories: Guide

Siri per iPhone può ricordarti particolari di app specifiche: ecco come!

[adrotate banner=”1″]

Da tempo molti utenti chiedono di poter utilizzare Siri nelle varie app, fornendo la possibilità agli sviluppatori di utilizzare comandi di Siri all'interno delle app. In realtà si chiedeva la possibilità agli sviluppatori di creare comandi per Siri, come ad esempio “Cerca un documento in Word”, ma questa possibilità ancora non è disponibile. Tuttavia è possibile, adesso, fare in modo che Siri ci ricordi qualcosa all'interno delle applicazioni: vediamo come.

In pratica, possiamo entrare in una qualsiasi app Apple: qui richiamiamo Siri e diciamo, semplicemente, “Ricordamelo alle…” come se le avessimo ricordato di ricordare qualcosa, ma senza dire nulla di specifico.

Questo comando creerà in pratica un promemoria, all'ora stabilita, che ci riporterà alla pagina dell'app in cui ci trovavamo. Il che significa che se, ad esempio, stiamo visitando una pagina di Safari, una data del calendario, una nota, o ancora un messaggio, un numero di telefono in rubrica, sarà possibile tornare rapidamente lì.

Immaginate la comodità: devo chiamare Tizio, che non mi risponde. Chiedo a Siri di ricordare di chiamare mentre ancora mi trovo nella pagina della rubrica a lui relativa, magari due ore dopo; due ore dopo mi arriverà il promemoria che mi riporterà direttamente nella pagina rubrica, per chiamarlo. O nella pagina Web che stavo visitando.

Questo trucco non funziona (come si potrebbe immaginare) solo con le applicazioni Apple, ma anche con quelle che Apple non sono: è sufficiente che siano state aggiornate ad iOS 9 e che supportino i link dalle app, insomma che se premiamo in un link in quell'app (ad esempio Twitter) che ci apre Safari, in Safari, in alto a destra compaia il tasto “Torna a Twitter”. Se l'app supporta questa funzione, supporterà anche la nuova funzione di Siri. In app come Foursquare, ad esempio, è possibile tornare alla pagina che stavamo visitando con Siri in questo modo.

Per sapere quali app funzionano con questo sistema, quindi, non resta che provare: aprite un'app e chiedete a Siri “ricordamelo”. Se funziona, imposterà il promemoria; se non funziona, come al momento Youtube, dirà che non può ricordarcelo. Semplicemente.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Pneumatici e logorio: per controllarli addio a metodi obsoleti | Ora ci pensa il tuo smartphone a tenerli d’occhio

Gli pneumatici sono una della componenti più importanti delle autovetture, in particolar modo se pensiamo…

4 ore ago

Cambiamento climatico: al via la missione dell’ESA con molto di Italia | Si studieranno le nuvole ed il loro ruolo nella variazione delle temperature

Il cambiamento climatico è l'argomento principe al centro dell'attenzione del dibattito pubblico da un po'…

1 giorno ago

Let’s Go! Da Mediaworld ci sono gli “Hisense Days” | C’è tutto per la casa a prezzi imbattibili e con finanziamento su misura

Non si tratta del solito evento promozionale che mette insieme tantissimi prodotti tecnologici in offerta,…

2 giorni ago

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

2 giorni ago