Home » Come inserire le foto rettangolari in Instagram

Come inserire le foto rettangolari in Instagram

[adrotate banner=”1″]

Una delle caratteristiche che ha reso famoso il social network Instagram è quella di poter inserire solamente foto in proporzione 1:1, ovvero quadrata. Lo scattare fotografie quadrate era dettato da una necessità di visualizzazione, perché in questo modo le fotografie vengono mostrate su un “wall” e chi le vede ha la possibilità di vedere, già nell'anteprima, la foto nel suo complesso senza perdersi nessun dettaglio.

Le foto 1:1 sono diventate così popolari, a causa di Instagram, che molti programmi di grafica hanno messo a disposizione degli utenti dei metodi avanzati per il ritocco proprio in questo formato, fino ad arrivare ad Apple stessa, che ci da la possibilità di scattare già le foto in questo formato in iOS 8, nell'app Fotocamera.

Rappresenta quindi la fine di un'era la possibilità che ci è stata data dall'app in questi giorni di poter caricare non solo foto E video quadrati ma anche rettangolari, in landscape o in portrait (insomma, in orizzontale o in verticale); si tratta di una piccola, nuova opzione, che si nota poco, ma che è comunque presente, e vediamo come utilizzarla.

Per prima cosa bisogna scaricare l'ultima versione di Instagram da App Store, così da essere sicuri di avere l'opzione; ad app già installata, apriamo App Store, scheda aggiornamenti, e controlliamo che sia presente l'aggiornamento di Instagram. Se c'è, facciamolo, altrimenti probabilmente lo abbiamo già effettuato.

Apriamo quindi l'applicazione e carichiamo una nuova foto utilizzando l'icona centrale: noteremo, in basso a destra, una nuova icona che ci permetterà di renderla rettangolare. Premiamola e avremo la possibilità di caricare la foto nella sua interezza, che è particolarmente utile per i panorami, ad esempio.

Da notare però una cosa: anche se quando gli altri visualizzeranno la foto in rettangolare, nell'anteprima questa sarà sempre quadrata, per cui ricordiamoci di non includere particolari molto vicini al bordo dello scatto perché dall'anteprima non si vedranno comunque, e gli altri non saranno spinti ad aprire la foto: insomma, una nuova funzione indubbiamente utile, ma da utilizzare con attenzione.

[adrotate banner=”2″]