Home » Come postare automaticamente su Twitter le foto pubblicate su Instagram

Come postare automaticamente su Twitter le foto pubblicate su Instagram

[adrotate banner=”1″]

Instagram e Twitter sono due dei social network più famosi ed utilizzati. Per quanto riguarda il primo, molte persone condividono le loro foto e vanno a vedere quelle degli altri facendone così un social completamente fotografico, mentre il secondo è più aperto a commenti e discussioni; nonostante questo c'è chi, quando fa una foto, vorrebbe vederla pubblicata su entrambi, e se questo non è possibile tramite le app native lomdiventa tramite un servizio online che ci permette di fare proprio questo.

La prima cosa da fare è quella di registrarsi al servizio che permette di farlo creando il nostro nome utente e la nostra password sul sito Ifttt; completata la procedura di registrazione dobbiamo andare nella pagina in cui collegare i nostri account. Eseguiamo quindi il login sia con l'account Instagram, sia con l'account Twitter.

Una volta aggiunti entrambi gli account al servizio, dobbiamo entrare nella pagina delle impostazioni dello stesso ed attivare un'opzione molto importante, senza la quale le foto non sarebbero poi mostrate su Twitter ma ne verrebbe solamente creato un link: dobbiamo disattivare, quindi togliere la spunta, allla casella chiamata “Auto Shorten Link“; ricordiamoci di farlo, altrimenti il procedimento non andrà a buon fine.

A questo punto l'impostazione è finita, e non ci resta che provare: andiamo quindi su Instagram e postiamo una foto qualsiasi da far vedere ai nostri followers. Adesso rechiamoci quindi su Twitter, e noteremo che l'ultimo dei nostri cinguettii sarà, appunto, proprio l'ultima fotografia che abbiamo postato sull'altro social network, che Twitter riesce a leggere per cui farà vedere come anteprima a chi ci segue, e non la mostrerà come un semplice link testuale come invece sarebbe accaduto qualora non avessimo attivato l'opzione di accorciamento.

Da questo momento non dovremo scomodarci a mettere le foto in due social diversi, perché basta farlo in uno e la foto verrà trasmessa automaticamente anche all'altro.

[adrotate banner=”2″]