Home » Lara Croft Go per iPhone, enigmi e rompicapi per un Tomb Raider diverso da solito

Lara Croft Go per iPhone, enigmi e rompicapi per un Tomb Raider diverso da solito

[adrotate banner=”1″]

Che Lara Croft sia indubbiamente uno dei personaggi più conosciuti ed anche più amati dei videogiochi nessuno può negarlo. Presente da ormai tantissimi anni in svariati capitoli della saga Tomb Raider, l’archeologa più famosa del mondo per le sue forme sinuose torna in questi giorni sui dispositivi iOS con un gioco molto particolare e diverso dai giochi classici di avventura-azione: si chiama Lara Croft Go.

Dimentichiamo Angry Birds Go, questo non è un gioco di kart, bensì un gioco di rompicapi in stile Monument Valley. La visuale è isometrica e la grafica è molto ispirata; l’ambientazione è il classico tempio nella giungla dove l’archeologa, ovviamente, si recherà a cercare delle reliquie. Il percorso sembra un po’ quello del Gioco dell’Oca, insomma è fatto a caselle; noi muoveremo Lara di casella in casella e dovremo raggiungere il punto che ci permetterà di proseguire nel livello.

Di base è tutto qui, ma ovviamente sono gli enigmi a rappresentare il punto di forza del gioco: ci saranno vari punti in cui non potremo passare, ad esempio per la presenza di botole, o di pareti semoventi, o ancora di pericolosi serpenti (che comunque potremo uccidere, le pistole le avremo) e altre creature che abitano nel terreno e che ci impediranno in ogni modo di proseguire.

Lo scopo, che poi è la parte divertente, del gioco, è proprio il risolvere questi enigmi: dovremo arrampicarci su una parete, premere una leva, chiudere la botola, quindi arrampicarci su un’altra parete e tirare l’altra leva ora accessibile per poter proseguire, o dovremo risolvere altri tipi di enigmi, il tutto cercando di andare avanti nell’immenso tempio di cui inizialmente avremo solo una cartina stilizzata.

Insomma, se siete amanti di Tomb Raider “classico”, che è un gioco fondamentalmente d’azione, questo spin-off non fa assolutamente per voi perché è qualcosa di completamente diverso. Se, invece, vi piace Lara (non… credo esista un maschio a cui non piaccia) e soprattutto vi piace la parte enigmistica della serie originale, Lara Croft Go vi piacerà. E vi piacerà anche se avete apprezzato Monument Valley, nonostante la mancanza dei della prospettiva, qui.

Insomma, un gioco diverso dal solito ma non per questo mal realizzato; si paga una volta e si gioca tutto, senza acquisti in-app. Che cosa chiedere di più?

[app 971304016]

[adrotate banner=”2″]