Home » Come scattare fotografie in 3D con iPhone

Come scattare fotografie in 3D con iPhone

[adrotate banner=”1″]

Avete mai pensato di scattare una fotografia tridimensionale? Fantascienza, potrebbe sembrare, ma non è assolutamente così. Il tridimensionale e la stampa 3D stanno diventando sempre più diffuse sia a livello indistriale che a livello domestico, e i mezzi per poter scattare delle foto tridimensionali ormai li abbiamo tutti. Anzi, serve solamente il nostro iPhone.

Oggi vi parliamo di un’app, che si chiama 123D Catch, presente su App Store da un po’ di tempo e gratuita ma molto interessante per chi ha voglia di perdere un po’ di tempo con la realizzazione di un modello tridimensionale. Il suo funzionamento è infatti semplicissimo: si prende un oggetto, un pupazzo, una scarpa, un vaso, ma anche una persona che stia abbastanza ferma o un animale e si inizia a girare intorno a lui scattando foto, scattando anche da sopra alla testa, o fotografando particolari più complessi come le orecchie.

Dopo aver scattato una ventina di fotografie girandogli intorno potremo unirle tutte insieme, e le foto viaggeranno nell’etere per arrivare ad un programma che, in remoto, le monterà. Attenzione quindi a non inviare niente di personale, ma sempre cose molto generiche (evitate insomma la vostra fidanzata nuda o alcune costre parti del corpo che pensate rendano particolarmente bene in 3D… Tanto lo sapete che non è vero 🙂 ).

Una volta che le foto saranno state passate sul server e montate, noi riceveremo il modello tridimensionale, che purtroppo ha al momento un utilizzo limitato: potremo per prima cosa vederlo, direttamente dall’app, ruotandolo con le dita per ammirarlo da ogni lato, cosa che con una foto nornale non possiamo fare; potremo poi salvarlo sul computer ed aprirlo in un programma di modellazione 3D, se ne abbiamo uno, anche se ovviamente non si tratta di programmi semplici da utilizzare; infine possiamo inviare il modello a particolari società che lo stampano con la stampante 3D e ce lo inviano a casa.

Comunque, al di là dell’utilizzo che sceglieremo di farne, è importante che il nostro iPhone ci dia la possibilità di stampare foto tridimensionali: l’utilità è dubbia e bisogna perdere un po’ di tempo a capirne il funzionamento, ma la soddisfazione è tanta, se vi piace il tridimensionale. Garantito.

[app 513913018]

[adrotate banner=”2″]