Home » Nokia Here per iPhone: un navigatore gratuito ed offline perfetto per i nostri viaggi

Nokia Here per iPhone: un navigatore gratuito ed offline perfetto per i nostri viaggi

[adrotate banner=”1″]

Parlando di navigatori satellitari, sembra che le scelte, almeno in base alle applicazioni che troviamo su App Store, siano alla fine due: o si sceglie un navigatore online, come Google Maps, o le mappe di Apple, che sono anche gratuiti, o si opta per un navigatore a pagamento, che però funziona completamente offline. Non sembra esserci una via di mezzo. O, quantomeno, non sembrava, perché oggi vi parliamo di Nokia Here, un’app che consente di navigare in tantissimi paesi e, soprattutto, consente di farlo anche offline.

Nokia, qualche anno fa conosciuta come un’importante azienda di telefonia, sta investendo molto su queste mappe che, in pochissimo tempo, sono diventate migliori sia di quelle che di Google che (neanche a parlarne) di quelle di Apple: perché va bene, non avranno street view, ma quando si vuole usare il telefono come un navigatore non è nemmeno che serva a granché, servono soprattutto mappe piuttosto precise. Ed Here le ha.

Permette infatti di navigare in tantissimi paesi del mondo, tra cui ovviamente l’italia, e oltre a poter essere utilizzato in auto si può usare anche a piedi perché integra, in una linea come fosse il percorso di navigazione, gli spostamenti dei mezzi pubblici che dobbiamo prendere per spostarsi in città. In tante città, non come le mappe di Apple che hanno i mezzi pubblici solo di due città del mondo…

C’è il discorso poi dell’offline, di cui parlavamo prima: le mappe sono completamente consultabili offline. O, meglio, non completamente perché occuperebbero la memoria del telefono, ma parzialmente, insomma quelle che scegliamo noi: se facciamo un viaggio in Toscana e vogliamo visitare Firenze, Pisa e Livorno scegliamo di salvare offline solo quelle mappe, e non tutte. Potremo così pianificare in ogni dettaglio il nostro viaggio prima di partire, ma non consumare traffico dati o, comunque, non porsi affatto il problema se siamo all’estero, problema che con Apple e con Google si pone, eccome.

E poi c’è una piccola chicca, che spiega anche il perché le mappe, anche a detta degli utenti (basta guardare le recensioni su App Store, se non vi fidate di me) sono migliori rispetto a quelle degli altri navigatori: la community.

Un po’ come una specie di Wikipedia, grazie al Map Creator, chiunque può modificare le strade che conosce. Cioè, se io abito a vicino a Toiano (che è un paese toscano fantasma, Google non ci verrà mai) e ne conosco le strade posso modificarle. I cartografi Here controlleranno che non mandi la gente in mezzo al bosco, quello sì, ma a parte questo mi lasceranno fare, e chi visiterà Toiano avrà comunque delle mappe aggiornate, a differenza di quanto accade con Google, Apple o TomTom, che fanno tutto loro. Le mappe inoltre si aggiornano sui nostri dispositivi subito prima di partire, non una volta all’anno, e saranno pertanto sempre aggiornate.

Insomma, possiamo dire alla prova dei fatti che Nokia Here, al momento, è il miglior navigatore, preso come navigatore in sé (senza aggiunte, è chiaro) che si possa trovare su App Store. E se una persona cerca un navigatore, lo cerca per prima cosa più economico possibile, poi più completo. Poi se devo trovare una via o un civico posso anche usare Street View di Google, ma per arrivarci, alla via o il civico, non ci sono discussioni: Here è meglio.

[app 955837609]

[adrotate banner=”2″]