Home » Come rispondere ad un SMS con una telefonata

Come rispondere ad un SMS con una telefonata

[adrotate banner=”1″]

Personalmente non ho mai gradito particolarmente gli SMS. Certo, sono comodi perché a volte hai da dire qualcosa di non urgente a qualcuno e non vuoi disturbarlo, per cui cose come “arrivo”, oppure “esco ora di casa”, o “ricordati di fare questo” non richiedono una telefonata, ma c'è chi a mio avviso esagera un po' instaurando don altre persone delle lunghissime conversazioni, a volte addirittura delle litigate, via SMS. Ma con tutto il tempo che si perde a scrivere non si fa prima a parlarne a voce?

Per quelli che la pensano come me, oggi vi parlo di un'opzione molto comoda da sfruttare sul vostro dispositivo, che permette di chiamare rapidamente la persona che ci ha appena inviato un SMS, a partire dalla notifica che ci arriva oppure dalla stessa nella schermata di blocco.

Il funzionamento sarà semplicissimo, come potete vedere dall'immagine in alto: si trascina verso il basso la notifica di SMS quando arriva, piuttosto che verso sinistra se la troviamo nella schermata di blocco dell'iPhone, e comparirà un tasto “chiama”. Lo premiamo ed inizierà la chiamata, con numero già compilato.

Una soluzione veramente comoda per rispondere ai messaggi.

Salvo un particolare, che è quello di poter installare questa funzione solo se abbiamo un dispositivo jailbroken: infatti questa possibilità ci viene data da un tweak, gratuito, scaricabile dalla repository di ModMyi in Cydia che si cimama Callback for Messages. Una volta installato, lo troveremo già tradotto nella nostra lingua, per cui quando scorreremo troveremo la parola “chiama” e non avremo bisogno di impostazioni particolari sennonché il tweak comunque è personalizzabile da un'apposita pagina che comparirà nell'app Impostazioni.

Il tweak, come dicevamo, è gratuito, richiede solo un riavvio dell'iPhone dopo l'installazione e richiede ovviamente il sistema operativo iOS 8 che permette di utilizzare le opzioni avanzate per le notifiche. Si tratta di una funzione molto utile, visto che Apple non ha intenzione di inserirla nemmeno in iOS 9, che sarà disponibile nel prossimo autunno.

[adrotate banner=”2″]