Home » Come richiedere una canzone da ascoltare su Beats 1

Come richiedere una canzone da ascoltare su Beats 1

[adrotate banner=”1″]

Ogni tanto un articolo inutile come questo ci vuole, per parlare di quei servizi che sono così inutili, ma così inutili che Apple li propone e i fan sfegatati che devono giustificare la spesa completamente insensata di 800 euro per un iPhone 6 Plus usano solo perché “io ce l'ho e chi ha Android no”.

Negli anni '80 andavano di moda le dediche radiofoniche. Con il fatto che c'erano ancora le musicassette, se io volevo ascoltare una canzone quando non avevo la cassetta giusta a disposizione potevo chiamare, che ne so, il centralino di Radio Deejay e chiedere se mettevano la canzone che mi piaceva tanto da dedicare alla mia fidanzata. Era anche una cosa molto romantica, se non fosse che oggi, nell'era di Spotify dove ognuno ascolta cosa vuole, è completamente inutile e anche un po' insensata.

Ma Apple ha deciso di rispolverarla. Infatti ha proposto un canale radio, che si chiama Beats 1, rigorosamente in inglese, con deejay americani (perché creare una stazione per paese giusto per sentire qualcuno che parla in italiano era troppo difficile… Meno male che ci sono le app delle radio e i Podcast) che, se vogliamo, mettono canzoni su richiesta degli utenti, quindi anche nostra.

Una bella iniziativa, anche se anacronistica, se non fosse per due particolari: il primo è che le richieste arrivano da tutto il mondo, per cui è matematicamente impossibile che, in un solo show, vada a finire proprio la canzone che hai chiesto te. Se era Radio Selvatelle Network (mille anime) magari dava un po' di soddisfazione. Beats 1 nemmeno quella.

Ma ad essere ancora più spettacolare è il modo in cui chiedere le canzoni: con il telefono. Nemmeno a “Ballando con le stelle” di Milly Carlucci si usano più 'sti metodi. Ci sono Twitter, Facebook, c'è addirittura un social network dedicato in Apple Music, sennonché Apple avrebbe potuto inserire un tasto “Richiedi” direttamente in Musica.

Ma no. Telefonando al numero 02 9475 1228 non riceverete pentole, non riceverete vasche da bagno, non riceverete strani robot da cucina che affettano le carote: potrete piuttosto dire il titolo e l'autore di una canzone che vorreste ascoltare, ed incrociare tutte le dita che avete. Perché tra tutti quelli che chiameranno avrete un milionesimo di possibilità che Beats 1 ve la faccia ascoltare. Che culo!

[adrotate banner=”2″]