Home » Come disattivare l’abbonamento di Apple Music

Come disattivare l’abbonamento di Apple Music

[adrotate banner=”1″]

Apple sa bene come intascarsi i nostri soldi. Prima, infatti, ci offre un aggiornamento che è iOS 8.4 che non cambia praticamente nulla, nel sistema operativo, se non Musica, app che è molto diversa da come la ricordavamo. Quindi ci mette un bel tastone che permette di attivare immediatamente il bellissimo servizio Apple Music per tre mesi di prova gratuita, informandoci che, minimo a Ottobre, dovremo poi pagare. Vabè, Ottobre è lontano e Apple mi dirà quando il mio periodo di prova gratuita sta per scadere… Ovviamente, no.

No perché con Apple Music si attiva automaticamente il serivizio di abbonamento automatico, che ci scala ogni mese la bellezza di 10 euro o 15 euro, a seconda della formula scelta, senza chiederci niente. Una bella comodità… Per loro. Ovviamente del fatto che è attivo il rinnovo automatico nessuno ci dice nulla, sennò non ci sarebbe gusto, e l'opzione di rinnovo automatico può essere disattivata ma è nascosta ben bene.

Disattivatela subito se non siete interessati a pagare, perché poi ve ne dimenticherete sicuramente. Peraltro anche se disattiverete il rinnovo potrete comunque utilizzare Apple Music gratuitamente fino al termine dei tre mesi di prova.

Per disattivare l'anbonamento ad Apple Music bisogna fare così: si entra in Apple Music (nemmeno in Impostazioni!) e si tocca il faccione del profilo che si trova in alto a sinistra, dove di solito nelle app c'è il tasto per tornare indietro. Si tocca il tasto Visualizza ID Apple e si scorre verso il basso fino al gruppo Abbonamenti, dove troveremo la voce Gestisci.

Si aprirà quindi una scheda che ci permetterà sia di passare dall'abbonamento da 10 euro a quello da 15 o viceversa, qualora ne avessimo la necessità, sia di disattivare il rinnovo automatico di Apple Music. Così quando la prova sarà scaduta ci arriverà la domanda fatidica che ci chiederà se vogliamo continuare ad usare Apple Music pagando o meno. Al di là di quello che sceglieremo, è giusto che sappiamo che 10 dei nostri euro stanno per volare via nell'etere ad ingrandire le tasche, già troppo piene, dei dirigenti Apple.

[adrotate banner=”2″]