Home » Come ridurre il consumo di batteria quando si usa Apple Music

Come ridurre il consumo di batteria quando si usa Apple Music

[adrotate banner=”1″]

Il consumo della batteria di iPhone è uno degli aspetti più contestati tra le caratteristiche tecniche del dispositivo, fin dall'ormai lontano 2007. Apple non solo non ha mai fatto nulla per risolvere questo che a tutti gli effetti è un problema, perché un telefono senza batteria è come un auto, bella quanto vuoi (una Ferrari, boh) senza benzina, che non serve a nulla, ma rincara la dose proponendo servizi che consumano batteria a palate. E uno di quesri servizi è il più recente reso disponibile da Apple, Apple Music.

Così molti utenti, contenti di poter avere tutti i brani che volevano secondo i loro desideri mentre andavano a correre, senza magari pensarci nemmeno (perché l'app Musica di solito consuma pochissimo) hanno attivato Apple Music per poi sentire ad un certo punto interrompersi di netto la riproduzione. Batteria scarica.

Si, perché Apple Music consuma veramente tanto, anche più di Spotify. Ovviamente quando si scaricano i brani dal cloud, perché il continuo download ad alta qualità non consuma solo dati, ma anche batteria perché il processore lavora, e anche molto velocemente. Un po' come, se avete notato, si consuma un sacco di batteria per scaricare app pesantissime, da 1 o 2 GB, solo che di solito non ci si fa caso perché quando si scaricano lo facciamo sotto copertura Wi-Fi e con l'iPhone in carica.

La soluzione, che magari un po' inattiva tutto il meccanismo, è quella di scaricare in locale i brani che vogliamo ascoltare prima di partire, quando siamo sotto connessione Wi-Fi. Per cui quando siamo in casa possiamo cercare i brani che ci interessano e premere sulla nuvoletta che li affianca, in modo da far iniziare il download. Tanto, con Apple Music, li avremo tutti gratuitamente e potremo anche cancellarli la sera quando arriviamo per scaricarne altri per il giorno dopo.

Quindi quando corriamo potremo ascoltare solamente le canzoni che abbiamo offline, in modo da consumare pochissimo (quanto consumavamo con l'app Musica prima di iOS 8.4, praticamente) perché la riproduzione musicale, su iPhone e iPod Touch, non attiva il processore e di conseguenza consuma praticamente zero. Al momento, è l'unico modo per risparmiare batteria e di non ritrovarci improvvisamente senza musica a causa del consumo eccessivo.

[adrotate banner=”2″]