Home » Come attivare i brani contrassegnati come “espliciti” su Apple Music

Come attivare i brani contrassegnati come “espliciti” su Apple Music

[adrotate banner=”1″]

Apple è sempre stata un'azienda molto attenta alla protezione dei minori e a fare in modo che non possano accedere a contenuti non adatti a loro. Alcuni esempi di questo sono che i contenuti per adulti non possono entrare in App Store e le app che in qualche modo potrebbero mostrare contenuti per adulti (come Chrome, oppure Opera, insomma i browser, sui quali una persona può navigare dove preferisce) sono vietate ai minori di 17 anni, secondo la legge americana.

E nonostante il nuovo servizio di Apple Music sia un servizio di musica in streaming, quindi di musica, insomma senza alcun tipo di video, i contenuti per adulti ci sono eccome. Ci sono canzoni piene di parolacce, di riferimenti alla violenza e alla riproduzione molto espliciti, ed Apple indipendentemente dall'eta indicata nell'Apple ID dell'utente che ha attivato il servizio ha disattivato la possibilità di poter ascoltare questi brani, giusto perché l'utente deve essere consapevole che mettendo, ad esempio, una playlist in presenza di bambini, potrebbero uscir fuori canzoni con contenuti inadatti.

Per togliere questo limite consapevoli, però, di farlo, e poter ascoltare alcune delle canzoni comunque più celebri tra quelle disponibili su Apple Music, la procedura è molto semplice, anche se un po' nascosta.

Bisogna infatti entrare nell'app Impostazioni dell'iPhone, quindi Generali, poi scheda Restrizioni e da lì entrare nella voce che si chiama Musica e Podcast. A questo punto troveremo una sola voce, che è quella che consente di riprodurre tutti i tipi di contenuti. Ci verrà chiesto di inserire il codice di sblocco oppure l'impronta digitale, se abbiamo il Touch ID, per essere sicuri che nessun altro possa sbloccare questa funzione senza il nostro permesso.

Attivato l'interruttore, non ci saranno più limiti e potremo ascoltare veramente tutti i brani, senza distinzione, proposti da Apple Music. In presenza di bambini potremo poi attivare di nuovo l'opzione per nascondere, anche temporaneamente, le canzoni con contenuti non adatti a loro.

[adrotate banner=”2″]