Home » Come ricalibrare la batteria dell’iPhone

Come ricalibrare la batteria dell’iPhone

[adrotate banner=”1″]

La batteria del nostro iPhone non è sicuramente uno dei componenti migliori del dispositivo. Se, infatti, altri chip sono molto potenti, come il processore, per quanto riguarda la batteria in molti non riescono a giungere a fine giornata con la sua carica, e questo dipende dal fatto che le necessità dell'iPhone in termini di carica sono molto alte.

A volte la scarsa durata della batteria non dipende, però, tanto dalla batteria in sé quanto dal fatto che questa deve essere ricalibrata: un po' come se fosse “ubriaca” e avesse perso la cognizione precisa di quanto deve durare. Eseguendo questa operazione non faremo miracoli, quello no, ma ad esempio eviteremo cali improvvisi di carica, che spesso capitano.

Per ricalibrare la batteria dobbiamo fare in questo modo: facciamola per prima cosa arrivare allo 0% tenendo la luminosità altissima, giocando e così via. Vedrete che farà molto presto a scaricarsi. Quindi mettiamola in carica ed aspettiamo che la percentuale raggiunga il 100%, cercando di utilizzare l'iPhone il meno possibile mentre facciamo questa operazione (meglio farlo la sera, quando riceviamo meno telefonate).

A questo punto teniamo premuti per cinque o sei secondi, contemporaneamente, il tasto Home e il tasto di accensione dell'iPhone: questo si spegnerà improvvisamente, e comparirà il logo della mela. Passati un paio di minuti potremo utilizzare nuovamente il telefono, che nel frattempo si sarà riacceso, e la batteria sarà stata ricalibrata.

Come dicevo prima, questa operazione non fa miracoli ma impedisce che la batteria inizi ad andare troppo per conto proprio: cerchiamo di fare la ricalibrazione almeno una volta al mese, per lasciarla sempre in buono stato e non arrivare a situazioni drastiche nelle quali la carica passa, ad esempio, all'improvviso dal 60% al 40% senza motivi apparenti.

La ricalibrazione accompagnata da un utilizzo parsimonioso delle risorse dell'iPhone farà aumentare notevolmente il tempo per cui potremo utilizzare il nostro telefono.

[adrotate banner=”2″]