Home » Come visualizzare le GIF animate in Foto di iPhone

Come visualizzare le GIF animate in Foto di iPhone

[adrotate banner=”1″]

Il formato GIF è una delle tante estensioni per le immagini che andavs particolarmente di moda diversi anni fa. A differenza degli altri formati come il BMP o il JPG, aveva alcune particolarità: la prima era che le immagini erano solo di 256 colori, pochissimi quindi, ma la seconda, che era poi la più interessante, era il fatto che fossero animate, e in una situazione in cui le ADSL erano rare e le connessioni ad internet lente risultavano praticamente l'unico modo per creare piccoli video.

Ad oggi le cose sono cambiate, ma per diversi aspetti le GIF sono ancora in uso: vuoi per scambiarsi messaggi veloci sulle app di messaggistica istantanea, vuoi per taggare qualcuno con un cuoricino che sia animato su Facebook, molti ancora cercano le GIF su internet, preferendole agli ormai normali video di youtube.

Se trovate una GIF particolarmente carina, vi sarà probabilmente venuta voglia di salvarla nel rullino fotografico. E qui una bruttissima sorpresa; quando andiamo a scorrere le foto dell'omonima app per rivederla, niente da fare: l'immagine non si muove, se ne sta lì ferma come se fosse una foto particolarmente brutta da vedere.

Per fortuna c'è un modo semplice per ovviare al problema, e anche se non è molto comodo permette di visualizzare le animazioni semza tanti problemi anche in assenza di connessione ad internet.

È infatti sufficiente aprire l'immagine GIF che abbiamo salvato, quindi premere il pulsante di condivisione in basso a sinistra, quello con la freccia che punta verso l'alto. A questo punto premiamo il tasto “Mail” come se volessimo inviare quell'immagine per posta elettronica. Vedremo che, una volta inserita nella mail, l'immagine tornerà ad animarsi; una volta guardata sarà sufficiente non salvare la bozza dell'email perché tutto torni come prima.

Peccato per questa limitazione, che è obiettivamente inutile, anche se fortunatamente reperire l'animazione delle nostre GIF non è poi così complesso.

[adrotate banner=”2″]