Home » Il Touch ID non funziona più dopo l’aggiornamento ad iOS 8.3? Ecco come risolvere

Il Touch ID non funziona più dopo l’aggiornamento ad iOS 8.3? Ecco come risolvere

[adrotate banner=”1″]

Pochi giorni fa è stato reso disponibile il nuovo aggiornamento di iOS, che è così arrivato alla versione 8.3. Le novità non sono tantissime, e molti utenti hanno preferito non aggiornare per non perdere il jailbreak che già avevano sul proprio dispositivo; coloro che, però, non sono interessati a questa pratica hanno come sempre aggiornato sperando che Apple avesse in serbo delle novità per loro. Trovando invece qualche spiacevole sorpresa.

Il Touch ID, infatti, a molti ha smesso di funzionare dopo l'aggiornamento, e questo è un problema per chi si era abituato a sbloccare il dispositivo con l'uso della sola impronta digitale superando la fase in cui era necessario digitare il codice di sblocco.

Fortunatamente il sensore non ha smesso di funzionare, ma è stato solo disattivato, e con pochi semplici passaggi possiamo fare in modo che tutto torni come prima.

La prima cosa da fare è accedere all'app Impostazioni, quindi raggiungere la scheda Touch ID e Codice. Verrà così chiesto il nostro codice di sblocco che dovremo inserire per proseguire.

A questo punto, all'interno della scheda, dobbiamo disabilitare la voce relativa ad iTunes Store ed App Store, i due negozi virtuali su cui possiamo usare l'impronta per acquistare contenuti. Chiudiamo quindi l'app impostazioni premendo il tasto Home.

Adesso dobiamo riavviare l'iPhone, spegnendolo ed accendendolo nuovamente; ci verrà chiesto il codice di sblocco quando si sarà acceso, che dovremo inserire, quindi dobbiamo tornare in Impostazioni e fare il procedimento esattamente opposto al precedente, riattivando la voce relativa ad App Store e iTunes Store che avevamo disattivato prima. A questo punto ci verrà chiesta la password del nostro Apple ID (bisogna essere connessi ad internet): inseriamola e chiudiamo Impostazioni.

Con questo semplice procedimento potremo dire definitivamente addio al problema, e bloccando nuovamente il telefono per poi sbloccarlo potremo accedere alla schermata Home semplicemente usando la nostra impronta digitale anziché inserire fastidiosamente il codice numerico.

[adrotate banner=”2″]