Home » Usare l’iPhone con una mano con reachability è troppo difficile? Ecco un’ottima alternativa

Usare l’iPhone con una mano con reachability è troppo difficile? Ecco un’ottima alternativa

[adrotate banner=”1″]

Come sicuramente ormai sanno anche i muri, i nuovi iPhone 6 presentati a Settembre hanno delle dimensioni molto maggiori rispetto ai modelli commercializzati precedentemente. Così tanto maggiori che risulta difficile raggiungere ogni parte dello schermo tenendolo con una sola mano, e questo significa essere limitati nell'utilizzo.

Apple ha pensato, quindi, ad una soluzione per usare l'iPhone con una mano sola: si chiama Reachability, e si attiva sfiorando (non premendo) il tasto Home per due volte in rapida successione, sia su iPhone 6 che su iPhone 6 Plus.

Questa soluzione, in pratica, sposta verso il basso tutto lo schermo, permettendoci sì di raggiungere le parti più alte della schermata, ma coprendo completamente l'altra metà, così che non la vedremo mentre utilizziamo questa funzione.

La soluzione che vi proponiamo oggi è un'alternativa che può essere installata da chiunque abbia effettuato il jailbreak del proprio dispositivo, si chiama OneHandWizard e trasforma questa funzione in una simile ma molto più utile: come potete vedere nell'immagine, lo schermo verrà ridimensionato per tornare alle dimensioni di un iPhone 5 (che poteva essere raggiunto completamente con una sola mano) allineato al lato destro o sinistro del telefono a seconda della mano che utilizziamo.

Lo schermo rimarrà così completamente visibile, ma essendo ridotto e non parzialmente coperto potremo vederlo tutto, proprio come facevamo con gli iPhone di qualche anno fa. Salvo, poi, tornare alla normalità quando abbiamo finito, sfiorando nuovamente due volte il tasto Home.

Inoltre il tweak va a risolvere anche un'altro problema: quello per cui con un telefono grande può risultare difficile compiere azioni come il richiamare Siri o il bloccare il telefono, visto che i tasti Hardware possono essere difficili da raggiungere.

Vedete quelle tre righette in basso, nell'immagine? Ecco, quelle serviranno ad aprire un nuovo menu con una serie di azioni rapide come bloccare l'iPhone, chiudere l'app attiva, aprire la schermata del multitasking, un po' come la funzione di accessibilità di Apple. È utile anche quando abiamo un tasto non funzionante su iPhone.

Chiaramente, un tweak così articolato non viene distribuito gratuitamente, ma ha un costo di 3,99 dollari e può essere scaricato da Cydia, dalla repository di BigBoss: per ovvi motivi, è disponibile solamente su iPhone 6 ed iPhone 6 Plus.

[adrotate banner=”2″]