Home » Come migliorare la qualità dell’audio quando registriamo con iPhone

Come migliorare la qualità dell’audio quando registriamo con iPhone

[adrotate banner=”1″]

Una delle attività che, probabilmente, facciamo più spesso con i nostri iPhone è quella di girare dei video in occasione di feste, ritrovi, gite, ma anche nelle situazioni più comuni. Il problema è che se il video spesso è di buona qualità, l'audio dei filmati non è sempre dei migliori.

Il microfono dell'iPhone, infatti, non è granché ed è pensato più per telefonate e videochiamate che non per le registrazioni vere e proprie dei video, almeno non di alta qualità. Per questo vi proponiamo alcuni consigli per ottenere una buona qualità audio nei vostri video; riprendo l'articolo di iMore, aggiungendo alcune considerazioni personali.

  • Avvicinarsi al soggetto: proprio perché il microfono del dispositivo non è granché, se non ci avviciniamo ad un soggetto che parla o che emette rumore il suono si disperderà troppo e nel video non sentiremo nulla. Ricordiamocelo, perché magari quando ci rendiamo conto dell'audio scadente non sempre possiamo girare di nuovo il video, quindi attenzione.
  • Cambiare stanza: se è possibile, registriamo in una stanza piccola, per lo stesso motivo di prima. Nelle stanze grandi l'audio si disperde di più, così che sentiremo poco; una stanza più piccola lascia il suono più raccolto.
  • Guardare dove si trova il microfono: può sembrare stupido, ma quando teniamo l'iPhone in mano spesso si copre con il dito il microfono. Prima di iniziare la ripresa, quindi, assicuriamoci di non farlo; altrimenti non ci lamentiamo che non si sente nulla…
  • Usare un microfono esterno: se possiamo, utilizziamo un microfono esterno per registrare audio di qualità. Se ha il jack da 3,5 mm, è sufficiente inserirlo nel foro per le cuffie e stare attenti che chi parla non tiri; in alternativa ci sono dei microfoni wireless, che consentono di registrare ottimo audio…
  • Usare un altro iPhone: …però sono molto costosi. Alternativa economica, se ne avete uno, è usare un altro iPhone per registrare l'audio. Con il vostro riprendete, con quello del vostro amico registrate un Memo Vocale, poi ve lo fate inviare, togliete l'audio al video con iMovie e inserite l'audio registrato, facendo attenzione a sincronizzarlo bene. Risultato garantito!

[adrotate banner=”2″]